Internet e wireless
Internet. In tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo, per gli utenti istituzionali e per gli esterni che abbiano ottenuto le credenziali per l'autenticazione, è possibile utilizzare i computer della rete interna per navigare in internet e per fare ricerche nelle risorse elettroniche in abbonamento. Per gli utenti esterni senza credenziali la navigazione è limitata alla consultazione del catalogo online.
Wireless. All'interno delle biblioteche gli utenti con credenziali dell'Università possono inoltre collegarsi ad internet con i propri computer grazie alla rete wireless.
Può accedere alla navigazione web (http/https) senza limitazioni sullidentificativo (SSID) UNIMORE tutto il personale universitario strutturato (docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti) ed ospiti precedentemente accreditati presso lAteneo.
E possibile inoltre accedere via Eduroam, identificativo (SSID) "eduroam", che offre un accesso wireless sicuro alla rete agli utenti della comunità scientifica internazionale. Per la configurazione sul proprio dispositivo vedere le istruzioni al portale https://eduroam.unimore.it/
Accesso da fuori rete Unimore. Gli utenti istituzionali (studenti, docenti e personale TA) possono consultare le risorse elettroniche ad accesso riservato del Sistema Bibliotecario di Ateneo anche da casa o da qualunque postazione internet esterna alla rete di Ateneo, tramite il sistema VPN (Virtual Private Network).
[Ultimo aggiornamento: 11/05/2026 10:38:45]
