Libri in formato accessibile

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo, in collaborazione con il Servizio Accoglienza Studenti disabili e con DSA, ha attivato il servizio “Libri accessibili”, che fornisce a studenti Unimore con disabilità e con DSA libri e/o articoli in formato accessibile.

Il servizio è attivo in via sperimentale a partire da novembre 2022 e si rivolge, in questa fase iniziale, agli studenti del Dipartimento di Educazione e scienze umane. Dopo la sperimentazione il servizio verrà esteso a tutti i dipartimenti Unimore.

Il formato accessibile aiuta tutti gli studenti con bisogni educativi speciali (studenti con disabilità motoria/fisica, visiva, cognitiva e studenti con DSA) impossibilitati a leggere un testo su carta nei caratteri e nelle dimensioni abitualmente in uso.

Il servizio cura:

  • » il reperimento e la fornitura di materiale già in formato digitale
  • » la conversione in formato digitale di testi cartacei
  • » la fornitura di articoli non presenti nelle banche dati di Ateneo

Come fare per accedere al servizio?

  1. Accertarsi di avere consegnato la documentazione medica idonea (certificazione di invalidità/legge 104 o diagnosi clinica di DSA) al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA 
  2. Compilare la  liberatoria  con cui si dichiara di non cedere a terzi il materiale ricevuto in digitale, di non farne copia e di utilizzarlo solo a fini di studio e personali.  
  3. Inviare la richiesta del libro o dell’articolo e la liberatoria firmata all’indirizzo libriaccessibili@unimore.it

NB: La liberatoria va compilata solo alla prima richiesta ed è valida per tutta la durata dell'anno accademico.

Il servizio “Libri accessibili” provvederà a richiedere il file alla casa editrice o digitalizzare la copia cartacea presente nelle Biblioteche Unimore e a inviare il documento richiesto in file formato pdf con testo selezionabile protetto da password. Il file avrà una visibilità di tre mesi, rinnovabile. Si potrà rinnovare il prestito fino a 5 volte e richiedere fino a 5 documenti per volta.

I tempi di consegna del file dipendono dalla quantità di richieste ricevute e dai tempi di risposta degli editori.

Si consiglia di inviare le richieste con il massimo anticipo per consentire la fornitura del materiale in tempi utili.

Per informazioni scrivere a libriaccessibili@unimore.it  

 

 

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 23/11/2022 09:54:17]