Agevolazioni per pubblicare in Open Access: i contratti trasformativi

Nel caso in cui docenti e ricercatori Unimore pubblichino contributi ad accesso aperto su riviste ibride, il Sistema Bibliotecario di Ateneo può aiutare gli autori a sostenere i costi di pubblicazione (APCs), grazie a specifici accordi stipulati con gli editori dal gruppo CARE-CRUI.

I contratti trasformativi (o Transformative Agreements) prevedono infatti che i corresponding authors affiliati all’Università di Modena e Reggio Emilia, possano pubblicare i propri lavori in accesso aperto senza corrispondere la quota per la pubblicazione dell’articolo, perché già pagata dall’Ateneo in virtù dell’adesione al contratto.

Per maggiori informazioni contattare sba@unimore.it

Requisiti per accedere alle agevolazioni previste dai contratti trasformativi:

Il corresponding author deve essere afferente all'Università di Modena e Reggio Emilia. 
⇒ Il corresponding author, al momento della sottomissione dell'articolo alla rivista, deve indicare l'affiliazione all'Ateneo di Modena e Reggio Emilia. 
⇒ È preferibile utilizzare l'e-mail istituzionale @unimore.it

Sono stati definiti i seguenti accordi trasformativi:

American Chemical Society – ACS 

» Durata: 2020-2023

» Editore: American Chemical Society 

» Contratto: copre le spese per l’accesso al testo completo a tutte le riviste dell'editore ACS nonché per la pubblicazione in Open Access sulle riviste ibride dell’editore, SENZA costi aggiuntivi per gli autori.

» Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author all’Università di Modena e Reggio Emilia; l’autore sarà identificabile dall'editore attraverso email istituzionale o nome dell’istituzione. Il contratto prevede che l'editore richieda il controllo dell’affiliazione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo

» Dove è possibile pubblicare: Consulta la lista completa delle riviste pubblicate dall’editore che comprende sia le riviste ibride oggetto del contratto (contrassegnate come “Subscription”), sia le riviste full Open Access escluse dal contratto (contrassegnate come “Open Access Only”).

» Licenza di pubblicazione: CC-BY (salvo alcuni singoli journal che prevedono CC BY NC); il copyright resta all’autore.

» Pubblicazioni coperte dal contratto: articoli scientifici sottoposti a peer review da pubblicare sulle riviste ibride dell’editore.

» Costi coperti dal contratto: CARE/Crui annualmente mette a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto un fondo nazionale per la pubblicazione in OA. Il contratto copre i costi degli articoli accettati per la pubblicazione fino all’esaurimento del suddetto fondo nazionale.

CARE non ha definito per ciascun ente una ripartizione precostituita del fondo per la pubblicazione.

In caso di esaurimento del fondo nazionale annuale il costo di eventuali articoli aggiuntivi è a carico dei singoli autori.

In caso di utilizzo solo parziale del fondo annuale il residuo non sarà cumulabile con il fondo dell’anno successivo.

» Documenti utili:

» Green Open Access: È possibile, dopo un periodo di embargo di 12 mesi dalla data di pubblicazione online dell’articolo, pubblicare in perpetuo, sul sito web personale o in IRIS Unimore, la versione manoscritta accettata dell’articolo (postprint) e renderla apertamente accessibile solo per scopi non commerciali.

Association for Computing Machinery – ACM 

» Durata: maggio 2022-dicembre 2025

» Editore: ACM (Association for Computing Machinery)

» Contratto: copre le spese per l’accesso al testo completo alle riviste di ACM Digital Library; inoltre i corresponding author Unimore possono pubblicare gratuitamente un numero illimitato di articoli, pubblicati dal 1 maggio 2022.

» Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author all’Università di Modena e Reggio Emilia; la sottomissione deve essere effettuata utilizzando il nome dell'istituzione e/o l'indirizzo e-mail istituzionale. L’editore non richiede al SBA Unimore il controllo dell’affiliazione ma procede automaticamente.

» Dove è possibile pubblicare: Negli oltre 570 titoli selezionati dall'editore.

» Licenza di pubblicazione: CC-BY 

» Pubblicazioni coperte dal contratto: Research articles, Review articles, Conference or proceedings papers, Short Papers, Technical Note, Tutorial, Case Study, Interview, Survey

» Costi esclusi dal contratto: sono esclusi altri costi di pubblicazione come submission fees, color pages e overlength pages fees, etc.

» Quando viene proposta la procedura di pubblicazione OA: solo dopo l'accettazione dell'articolo. 

» Documenti utili:

Cambridge University Press 

» Durata: 2023-2025

» Editore: Cambridge University Press

» Contratto: copre le spese per l'accesso ai titoli delle riviste inclusi nel Full Journal Package ; i corresponding author Unimore hanno inoltre diritto a pubblicare un numero illimitato di articoli in Open Access, accettati per la pubblicazione a partire dal 1. gennaio 2023.

» Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author all’Università di Modena e Reggio Emilia; l’autore sarà identificabile dall'editore attraverso email istituzionale o nome dell’istituzione. Il contratto prevede che l'editore richieda il controllo dell’affiliazione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Quando viene proposta la procedura di pubblicazione OA? Solo dopo l'accettazione dell'articolo.

Una volta che l’articolo proposto è stato accettato dall’editore, il corresponding author afferente a Unimore riceve una mail di conferma, con un link a una pagina per completare la procedura di pubblicazione. La piattaforma per la gestione dell’opzione di pubblicazione è Rightslink CCC. L’autore associato a Unimore dovrebbe vedersi riconosciuta dal sistema una APC pari a GBP 0,00.

» Dove è possibile pubblicare: consulta la lista completa delle riviste idonee alla pubblicazione in OA senza costo.

» Licenza di pubblicazione: CC-BY ma si può richiedere anche CC-BY-NC-ND o CC-BY-NC-SA; il copyright resta all’autore.

» Pubblicazioni coperte dal contratto: articoli scientifici sottoposti a peer review da pubblicare sulle riviste “eleggibili”: Research Articles, Review Articles e Rapid Communications, Brief Reports e Case Reports. Sono esclusi: Book reviews, Discussions, Editorials, Introductions, Letters, Meeting reports, Proceedings. Per maggiori informazioni

» Costi coperti dal contratto: numero illimitato di articoli accettati per la pubblicazione dal 1/1/2023.

» Documenti utili:

- Guide per gli autori 
- Sito web dedicato al contratto CRUI/Cambridge University Press

» Green Open Access : per gli articoli non coperti dal costo del contratto e pubblicati su riviste ibride è possibile depositare in IRIS Unimore e/o nel sito web personale dell’autore la “versione pubblicata” dell’articolo, comprensiva delle modifiche apportate nel corso del processo di peer review, e renderla accessibile senza embargo.

Elsevier

» Durata: 2023-2027

» Editore: Elsevier B.V.

» Contratto: consente l’accesso alla collezione Unimore, alla Freedom collection e alle riviste Cell Press e Clinics sottoscritte dall’Ateneo; il contratto copre inoltre i costi per la pubblicazione in Open Access su riviste ibride incluse nelle collezioni sottoscritte, su un’ampia selezione di riviste full Open Access e sulle riviste ibride che diventano full Open Access durante la vigenza del contratto, SENZA costi aggiuntivi per gli autori.

» Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author all’Università di Modena e Reggio Emilia; l’autore sarà identificabile dall'editore attraverso email istituzionale o nome dell’istituzione.
Sono “eleggibili” anche i corresponding authors a tempo determinato: professori a contratto, ricercatori TD, dottorandi, assegnisti di ricerca, specializzandi, etc.
Il contratto prevede che l'editore richieda il controllo dell’affiliazione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

» Dove è possibile pubblicare: i corresponding author Unimore possono pubblicare, nel 2023 e 2024, un numero NON illimitato di articoli in Open Access:

  • • in gran parte delle riviste ibride della collezione Unimore e della Freedom Collection
  • • nelle 12 riviste ibride sottoscritte della collezione Cell Press
  • • nelle oltre 600 riviste fully open access dell'editore

Consulta l’elenco qui 

Altri eventuali costi di pubblicazione (submission fees, color pages e overlength pages fees, etc.) sono esclusi dalla copertura del contratto.

» Dove NON si può pubblicare (con costi a carico di SBA Unimore):

  • • sulle riviste della collezione Clinics
  • • sui titoli ibridi The Lancet
  • • su oltre 300 titoli definiti “non eleggibili”

» Costi coperti dal contratto: per gli anni 2023-2024 viene messo a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto un fondo nazionale per la pubblicazione in OA. Il contratto copre i costi degli articoli accettati per la pubblicazione fino all’esaurimento del suddetto fondo nazionale.
In caso di esaurimento del fondo, l’editore inibirà, sulla propria piattaforma, la possibilità di richiedere la copertura delle spese di pubblicazione in Open Access tramite il contratto trasformativo.
A gennaio dell’anno successivo sarà attivata la nuova copertura annuale, pertanto gli autori potranno nuovamente pubblicare in Open Access con la copertura del contratto; per l’anno successivo saranno presi in considerazione solo articoli accettati a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo.

» Licenza di pubblicazione: CC-BY di default. Il corresponding author puo' scegliere anche la CC-BY-NC-ND ma questa licenza presenta però la cessione dei diritti di commercializzazione all’editore, se ne sconsiglia quindi l’utilizzo.

» Pubblicazioni coperte dal contratto: Original research articles, Review articles e Case Report. Dal 2025 rientreranno anche le Short Communications.

» Quando viene proposta la procedura di pubblicazione OA: L'opzione di pubblicare in OA viene proposta al corresponding author solo dopo l'accettazione dell'articolo.

» Conversione restrospettiva e/o rimborso: è data la possibilità di recupero del pregresso con il passaggio in OA degli articoli pubblicati a partire dal 1.01.2023; Unimore non ha ancora ricevuto linee guida operative da parte dell'editore sulle procedure di rimborso e/o conversione restrospettiva.

Ulteriori informazioni verranno pubblicate appena possibile.

» Per maggiori informazioni: Consulta il sito dell'editore

» Green Open Access: L'autore può depositare e utilizzare nell'Archivio Istituzionale l’Author Accepted Manuscript (AAM) con un embargo di 12 mesi per tutte le riviste, anche quelle che prevedono un embargo maggiore (per articoli non pubblicati in Gold OA).

Emerald

» Durata: 2020-2024

» Editore: Emerald Publishing

» Contratto: è previsto l'accesso full text ai titoli delle riviste qui in elenco. Inoltre i corresponding author afferenti a Unimore hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle riviste sottoscritte, SENZA costi aggiuntivi per sé o per il proprio Dipartimento.

» Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author identificabile dall'editore attraverso email istituzionale. Il contratto prevede che l'editore richieda il controllo dell’affiliazione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo

» Dove è possibile pubblicare

» Licenza di pubblicazione: CC-BY

» Pubblicazioni coperte dal contratto: sono inclusi tutti i tipi di articoli a condizione che siano stati sottoposti al processo di peer review.

» Costi coperti dal contratto: CARE/Crui annualmente mette a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto un fondo nazionale per la pubblicazione in OA. Il contratto copre i costi degli articoli accettati per la pubblicazione fino all’esaurimento del suddetto fondo nazionale.

CARE non ha definito per ciascun ente una ripartizione precostituita del fondo per la pubblicazione.

In caso di esaurimento del fondo nazionale annuale il costo di eventuali articoli aggiuntivi è a carico dei singoli autori con uno sconto del 10% sul prezzo di listino.

In caso di utilizzo solo parziale del fondo annuale il residuo non sarà cumulabile con il fondo dell’anno successivo.

» Documenti utili:

» Green Open Access: per gli articoli non coperti dal costo del contratto e pubblicati su riviste ibride l’autore può depositare  senza embargo la versione dell’articolo che è stata accettata per la pubblicazione (Author Accepted Manuscript (AAM)) da Emerald con le condizioni seguenti:

» Green Open Access : per gli articoli non coperti dal costo del contratto e pubblicati su riviste ibride è possibile depositare in IRIS Unimore e/o nel sito web personale dell’autore la “versione pubblicata” dell’articolo, comprensiva delle modifiche apportate nel corso del processo di peer review, e renderla accessibile senza embargo.

IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers)

» Durata: 2022-2024

» Editore: Institute of Electrical and Electronics Engineers

» Contratto: copre le spese per l’accesso al testo completo alle risorse sottoscritte comprese nella banca dati IEL nonché per la pubblicazione in Open Access su tutti i periodici dell’editore, sia ibridi che gold open access, SENZA costi aggiuntivi per gli autori.

» Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica:  affiliazione del corresponding author all’Università di Modena e Reggio Emilia; l’autore sarà identificabile dall'editore attraverso email istituzionale o nome dell’istituzione. Il contratto prevede che l'editore richieda il controllo dell’affiliazione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo

» Dove è possibile pubblicare: Consulta la lista completa delle riviste pubblicate dall’editore che comprende sia le riviste ibride (contrassegnate come “Subscription”), sia le riviste Open Access (contrassegnate come “Full Open Access”) incluse nel contratto.

» Licenza di pubblicazione: CC-BY 4.0; il copyright resta agli autori.

» Pubblicazioni coperte dal contratto: Regular Paper, Review Paper, Brief Report, Invited, Survey.

» Costi coperti dal contratto: Il contratto copre i costi di un numero illimitato di articoli accettati per la pubblicazione.

» Green Open Access: per gli articoli non coperti dal costo del contratto o per i quali non sono state pagate APC, gli autori possono depositare nel proprio sito web o nel repository istituzionale la versione Author’s Accepted Manuscript (post-print) degli articoli. Questa versione sarà liberamente accessibile senza embargo (fonte: contratto nazionale CRUI). 

» Workflow di pubblicazione 

IEEE Open Access Workflow for Authors and Administrators (pdf)

IOP: Institute of Physics

» Durata: 2022-2025 (copertura dei costi di pubblicazione Open Access attiva dal 2023)

» Editore: IOP

» Contratto: prevede la sottoscrizione delle riviste IOP Science Extra e la possibilità per gli autori corrispondenti Unimore di pubblicare in accesso aperto un numero illimitato di articoli su riviste hybrid e gold, SENZA costi aggiuntivi per gli autori.

» Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author all’Università di Modena e Reggio Emilia; l’autore sarà identificabile dall'editore attraverso email istituzionale o nome dell’istituzione.
Workflow:

  • per gli articoli eleggibili sarà proposta al corresponding author la pubblicazione in accesso aperto,
  • a fronte di risposta positiva del corresponding author, l’articolo sarà pubblicato in accesso aperto
  • è prevista la conversione retrospettiva di eventuali articoli eleggibili che sfuggissero alla selezione da parte di IOP

» Dove è possibile pubblicare: Consulta la lista completa delle riviste

» Licenza di pubblicazione: CC-BY; il copyright resta agli autori.

» Pubblicazioni coperte dal contratto: paper, special issue paper, review e/o letter.

» Costi coperti dal contratto: Il contratto copre i costi di un numero illimitato di articoli accettati per la pubblicazione.

» Green Open Access: per gli articoli non coperti dal costo del contratto o per i quali non sono state pagate APC, è possibile la pubblicazione in perpetuo, dopo il periodo di embargo di dodici mesi dalla prima pubblicazione dell'articolo, nei siti web personali o negli archivi ad accesso aperto dell’Istituzione, quantomeno la versione post-print degli articoli scritti dagli autori di tale Istituzione (che rifletta le modifiche apportate nel corso del processo di peer review ma non tutte le modifiche apportate dall'Editore alla composizione tipografica o alla formattazione), anche al fine di adempiere agli obblighi derivanti dai contratti di ricerca e dai regolamenti dell'Istituzione e secondo gli obblighi previsti dalle disposizioni di legge; tuttavia non può essere pubblicato sotto nessuna forma di accesso aperto o Licenza Creative Commons (a meno che tale licenza non sia stata applicata alla copertina dall'Editore, nel qual caso può essere pubblicata solo sotto tale Licenza Creative Commons);

» Guida per gli autori

» Transformative agreements hub: cerca qui le riviste coperte dal contratto sottoscritto da Unimore. Vai su Journal Finder, seleziona l'area di tuo interesse e scegli in "select institution" l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Lippincott

» Durata: 2021-2023

» Editore: Lippincott Williams & Wilkins (LWW)

» Contratto: è previsto l'accesso full text ai titoli delle riviste qui in elenco. Inoltre i corresponding author afferenti a Unimore hanno la possibilità di pubblicare in accesso aperto sulle riviste ibride dell'editore, SENZA costi aggiuntivi per sé o per il proprio Dipartimento.

» Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author identificabile dall'editore attraverso email istituzionale. Il contratto prevede che l'editore richieda il controllo dell’affiliazione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

» Dove è possibile pubblicare: Sulle riviste ibride dell’editore. Le riviste full Open Access (Gold) sono escluse dalla copertura dei costi del contratto trasformativo; in tal caso le spese di pubblicazione restano a carico degli autori.

» Licenza di pubblicazione: CC-BY tranne per le riviste A&A Practice e Journal of Urology che offrono solo la licenza CC BY-NC-ND.

» Pubblicazioni coperte dal contratto: Original Paper, Review paper.

» Costi coperti dal contratto: il contratto non prevede una ripartizione precostituita del controvalore per la pubblicazione in accesso aperto tra le Istituzioni aderenti ma è' stato fissato un Fondo APC complessivo per tutta l'Italia, che sarà progressivamente eroso in base al valore dell’APC di ogni singolo articolo, diverso da rivista a rivista.

Una volta esaurito il limite contrattuale, le APC potranno essere acquisite dai singoli autori con sconti crescenti rispetto al costo di listino nel corso della durata del contratto:

  • • 2021 sconto del 25%
  • • 2022 sconto del 30%
  • • 2023 sconto del 35%

Si segnala che è stato avviato il processo di conversione retrospettiva in accesso aperto degli articoli pubblicati nel corso del 2021 dai submitting authors affiliati dell’Ateneo.

» Green Open Access: per gli articoli non coperti dal costo del contratto e pubblicati su riviste ibride l’autore può depositare nell’Archivio Istituzionale della Ricerca (IRIS) il manoscritto finale sottoposto a revisione paritaria ovvero prima della modifica editoriale, progettazione, formattazione e altri servizi (Postprint) dopo 12 mesi dalla pubblicazione dell'articolo finale nelle riviste dell’Editore.

» Come pubblicare in Open Access sulle riviste Lippincott

Springer

» Durata: 2024

» Editore: Springer Nature

» Contratto: copre le spese sia per l'accesso ai titoli delle riviste inclusi nella collezione SpringerLink, sia per la pubblicazione in Open Access sulle riviste ibride presenti nella stessa collezione SENZA costi aggiuntivi per i corresponding author Unimore. Rimangono a carico degli autori le spese per i seguenti servizi: figure a colori, pagine extra, copertine...

» Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author identificabile dall'editore attraverso nome dell’istituzione, email istituzionale e/o IP address. Il contratto prevede che l'editore richieda il controllo dell’affiliazione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

» Dove è possibile pubblicare: su tutte e solo le riviste ibride incluse nella collezione SpringerLink.

» Dove non è possibile pubblicare con costi a carico di Unimore

» Licenza di pubblicazione: CC-BY (alcuni journals prevedono CC-BY-NC); il copyright resta all’autore.

» Pubblicazioni coperte dal contratto: Original Papers, Review Papers.

» Costi coperti dal contratto: CARE/Crui annualmente mette a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto un fondo nazionale per la pubblicazione in OA. Il contratto copre i costi degli articoli accettati per la pubblicazione fino all’esaurimento del suddetto fondo nazionale.

In caso di esaurimento del fondo nazionale annuale il costo di eventuali articoli aggiuntivi è a carico dei singoli autori.

» Green Open Access: per gli articoli non coperti dal costo del contratto e pubblicati su riviste ibride, l’autore può depositare nel sito web personale o in IRIS Unimore l’Author Accepted Manuscript (AAM) e renderlo accessibile dopo un embargo di 12 mesi, con inclusa la seguente precisazione: 'versione successiva alla peer-review ma antecedente alla revisione dell’articolo pubblicato in [inserire titolo rivista]. La versione autenticata finale è disponibile online all'indirizzo: http://dx.doi.org/[inserire DOI]'

» Materiale informativo sul sito dell’editore:

Wiley

» Durata: 2020-2023

» Editore: John Wiley & Sons

» Contratto: copre le spese sia per l'accesso ai titoli delle riviste inclusi nella collezione Database di Wiley Digital Library, sia per la pubblicazione in Open Access sulle riviste ibride presenti nella stessa collezione SENZA costi aggiuntivi per gli autori.

» Condizione base per usufruire dell'agevolazione economica: affiliazione del corresponding author identificabile dall'editore attraverso email istituzionale e/o IP address e/o nome dell’istituzione. Il contratto prevede che l'editore richieda il controllo dell’affiliazione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo

» Dove è possibile pubblicare: su tutte e solo le riviste ibride incluse nella collezione Database di Wiley Digital Library, nonché le riviste ibride che diventano full Open Access durante la vigenza del contratto. Sono escluse le riviste full Open Access; in tal caso le spese di pubblicazione restano a carico degli autori.

» Licenza di pubblicazione: CC-BY di default (si possono scegliere anche CC-BY-NC o CC-BY-NC-ND); il copyright resta all’autore.

» Pubblicazioni coperte dal contratto: Original Resarch Articles, Review Articles.

» Costi coperti dal contratto: CARE/Crui annualmente mette a disposizione di tutti gli enti che aderiscono al contratto un fondo nazionale per la pubblicazione in OA. Il contratto copre i costi degli articoli accettati per la pubblicazione (scontati del 17.5%) fino all’esaurimento del suddetto fondo nazionale.

CARE non ha definito per ciascun ente una ripartizione precostituita del fondo per la pubblicazione.

In caso di esaurimento del fondo nazionale annuale il costo di eventuali articoli aggiuntivi è a carico dei singoli autori con uno sconto del 20% sul prezzo di listino.

In caso di utilizzo solo parziale del fondo annuale il residuo non sarà cumulabile con il fondo dell’anno successivo.

» Dal 1° gennaio 2024 non saranno garantite le coperture delle spese tramite agevolazione fino alla conclusione delle nuove procedure negoziali gestite a livello nazionale

» Green Open Access: per gli articoli non coperti dal costo del contratto e pubblicati su riviste ibride l’autore può depositare nel sito web personale o in IRIS Unimore l’Author Accepted Manuscript (AAM) e renderlo accessibile con un embargo di 12 mesi per le riviste STM (Scientific, Technical and Medical) e con un embargo di 24 mesi per le riviste SSH (Social Science and Humanities). Vedi la politica di condivisione degli articoli di Wiley. Può depositare il PDF editoriale se pubblicato in Gold OA.

» Materiale informativo sul sito dell’editore:

 

 

 

 

 

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 11:40:07]