Accesso alle risorse elettroniche di Ateneo

Rete di Ateneo e VPN

• L'accesso alle risorse elettroniche è in genere possibile tramite riconoscimento dell'indirizzo IP, ossia collegandosi dalle postazioni internet della rete di Ateneo (anche in modalità wireless) e da postazioni esterne tramite VPN (Virtual Private Network)
  • Il collegamento VPN consente l'accesso da qualsiasi postazione esterna all'università, simulando un'appartenenza virtuale alla rete di Ateneo. Il servizio VPN è riservato agli utenti istituzionali dell'Ateneo.
  • Per informazioni e malfunzionamenti: scrivi a supporto.rete@unimore.it

Altre modalità di accesso

• Alcuni tipi di risorse possono prevedere modalità di accesso diverse dal riconoscimento IP:
    • » con credenziali Unimore, ad esempio tramite il sistema IDEM - Shibboleth (selezionando come Organizzazione/Identity Provider "Università di Modena e Reggio Emilia" e preseguendo col Single SignOn Unimore)
    • » con login e password dedicate (in alcuni casi in aggiunta all'accesso da rete Unimore/VPN)
  • Per maggiori informazioni su OneClick, banche dati e risorse in abbonamento: scrivi a sba@unimore.it

Condizioni di accesso

• L'accesso alle risorse elettroniche (banche dati, e-books, e-journals) del Sistema Bibliotecario di Ateneo è riservato agli utenti istituzionali, ossia docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, e agli utenti accreditati presso l'Ateneo, quali collaboratori, visitatori, convenzionati etc. forniti di regolari credenziali.
  • L'accesso alle risorse è regolato, oltre che dalle leggi vigenti, da contratti o licenze che impegnano l'Università, e in particolare il Sistema Bibliotecario di Ateneo, a vigilare attivamente sul loro rispetto, individuando e sanzionando eventuali abusi.
  • Ogni utilizzo commerciale o abusivo, o comunque estraneo alla ricerca e alla didattica, così come qualsiasi violazione del copyright, sono severamente vietati e potranno essere perseguiti a norma di legge.

[Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 16:45:53]