Ti trovi qui: Home » Progetti e attivitą » Progetti

Sperimentazione modulo SOL acquisizioni centralizzate

Inizio: febbraio 2011
Termine: dicembre 2012

Il progetto č finalizzato all'analisi dell'ipotesi di sviluppo di un nuovo modulo di Sebina Open Library per la gestione centralizzata degli acquisti di materiale bibliografico. In aggiunta all'attuale gestione si prevede la possibilitą di una gestione centralizzata, basata su un differente modello organizzativo, improntato su biblioteche o centri sistema che possano svolgere il ruolo di "centro acquisti" e gestire in toto in processo amministrativo per le biblioteche servite. Lo studio di fattibilitą č svolto in collaborazione con i Sistemi Bibliotecari delle Universitą di Parma e Ferrara, l'IBC della Regione Emilia-Romagna e Data Management.

Gruppo di lavoro:

• Emanuela Raimondi - Biblioteca universitaria interdipartimentale di Reggio Emilia  (coordinatrice)
  • Raffaella Cavazzi - Biblioteca universitaria di area economica
  • Laura Cozzolino - CSBA
  • Maria Luisa Cuzzani - CSBA
  • Veronique Fiorini - CSBA
  • Angelo Gesualdi - CSBA
  • Gianfranco Mammi - Biblioteca universitaria di area scientifico-naturalistica
  • Alessandra Medici - Biblioteca universitaria di area giuridica

ACQUISIZIONI CENTRALIZZATE: Bilancio di un anno

31 luglio 2013: a un anno dall’inizio della sperimentazione tutte le Biblioteche Unimore - con l’unica eccezione della B.U. giuridica - fanno parte del progetto.
I volumi ordinati e trattati da luglio 2012 sono stati 2241.
I tempi di evasione delle procedure sono i seguenti:

• predisposizione buono d’ordine : 30 secondi
  • Inserimento ordine nel buono d’ordine: 25 secondi
  • Ricezione fattura via edi: 35 secondi
  • chiusura buono d’ordine  e assegnazione numero di inventario: 35 secondi

Gli inevitabili problemi tecnici e amministrativi sorti nel corso della sperimentazione sono stati prontamente segnalati e risolti con l’ausilio di Data Management e dello staff amministrativo del SBA.
Dell’ottima riuscita della sperimentazione coordinata da Emanuela Raimondi si parlerą al SebinaDay previsto per il 5 novembre 2013.

[Ultimo aggiornamento: 28/01/2014 12:58:48]