Sperimentazione della piattaforma Dolly per l'organizzazione e i servizi del SBA
Inizio: marzo 2013
Fine: dicembre 2015
In occasione del seminario tenuto dal prof. Minerva, direttore del CEA Unimore, il 15 febbraio 2012 e dedicato ai bibliotecari, si e avuto modo di approfondire le potenzialità offerte dalla piattaforma Moodle/Dolly sia dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista comunicativo.
In particolare, dallincontro sono emerse tre direzioni di lavoro e collaborazione tra SBA e CEA:
- Testare le sezioni di Dolly utili per lorganizzazione dei gruppi di lavoro: forum, chat, messaggistica, repository, wiki ecc. in vista delladozione da parte dei gruppi di lavoro SBA presenti e futuri
- Testare, in stretta collaborazione con il personale CEA, lo strumento della videoconferenza che potrebbe essere utilizzato sia per riunioni sia per corsi di formazione, facendoci risparmiare tempo e viaggi
- Impostare, in stretta collaborazione con il personale CEA, larchitettura di uno o più Data Base utili al nostro lavoro (es. Bibliografie dei corsi, mappatura risorse ecc.)
La fase preliminare di test verrà svolta dai bibliotecari che hanno già una certa dimestichezza con la piattaforma e che hanno le credenziali di amministratore; in un secondo tempo verranno coinvolti tutti i colleghi interessati e si potrà dare inizio alluso effettivo di Dolly per le nostre esigenze
Aggiornamento settembre 2014
Il progetto, inserito nel Piano Strategico Triennale di Ateneo 2014-2016, ospita ora uno spazio virtuale di discussione e condivisione di documenti di lavoro dedicato ai gruppi di lavoro interateneo attivati tra UniMoRe e UniFe.
Gruppo di lavoro (in progress):
Maria Cristina Belloi - CSBA (coordinatrice)
Annamaria Alfonsi - CSBA (coordinatrice) (amministratore Dolly)
Michele Pola - B.U. Scientifico-tecnologica (amministratore Dolly)
Giulia Valentini B.U. Scientifico-naturalistica (amministratrice Dolly)
[Ultimo aggiornamento: 04/03/2015 17:49:01]