Ti trovi qui: Home » Progetti e attività » Progetti

Progetto Bibliospot

Inizio: giugno 2013
Termine: dicembre 2018

La serie dei BiblioSpot nasce nel 2013 all'interno di un più ampio piano di comunicazione SBA.

Si tratta di una serie di brevi video dedicati ai servizi e alle risorse delle Biblioteche UniMoRe e prende spunto dai "Library Minute" delle ASU (Arizona State University) Libraries. Il progetto ha visto la collaborazione di un gruppo di lavoro SBA con il Centro e-Learning di Ateneo, che ha messo a disposizione le attrezzature e soprattutto le competenze tecniche e creative necessarie per le riprese e l'editing video.

Intento della serie Bibliospot è raccontare i servizi bibliotecari in modo leggero e divertente, così da catturare l'attenzione degli studenti universitari, principale target del progetto e creare una nuova immagine dinamica e moderna delle biblioteche universitarie, più vicina alla realtà delle Biblioteche UniMore, svecchiando l'idea sacerdotale, ancora molto diffusa, delle biblioteche, luoghi polverosi e respingenti.

I Bibliospot sono pubblicati sul canale YouTube SBAUniMoRe, corredati da testi esplicativi e link di approfondimento e sono inoltre incorporati sui siti del SBA e delle Biblioteche Unimore. Vengono periodicamente promossi per email, condivisi sui Social Network, e mostrati in occasione di corsi e presentazioni dei servizi e delle biblioteche.

Puntate:

  • 1. Benvenuti in Unimore!
  • 2. La app BiblioMo
  • 3. Chiedi al bibliotecario!
  • 4. Il prestito interbibliotecario
  • 5. I corsi di Information Literacy
  • 6. Biblioteche Unimore h24
  • 7. Il discovery tool OneClick

Pagina SBA dedicata ai BiblioSpot

Gruppo di lavoro SBA

Annamaria Alfonsi (CSBA) e Simona Assirelli (BUST) - coordinatrici
Veronique Fiorini (CSBA) - Chiara Salvatori (BUIRE) - Giulia Valentini (BSI)

Luca Marrone (MORE Services): regista e videomaker

Giulia Giordano (Radio Rumore) e Simona Assirelli (BUST): protagoniste

 

A CORTO DI LIBRI
Nel 2014 la seconda puntata dei BiblioSpot (La app BiblioMo) ha vinto il primo premio nella categoria pubblicità nel concorso nazionale "A corto di libri: i cortometraggi raccontano le biblioteche". Vai alla news relativa

[Ultimo aggiornamento: 03/07/2018 16:25:29]