Ti trovi qui: Home » Progetti e attività » Progetti

Progetto Dolly per la didattica blended

Inizio: maggio 2015
Fine: dicembre 2016

Prosegue la sperimentazione della piattaforma Dolly/Moodle da parte del SBA e delle Biblioteche Unimore.

Dopo una prima fase in cui ci si è concentrati soprattutto sulle sue potenzialità come strumento di condivisione e comunicazione tra i gruppi di lavoro SBA, ora l'attenzione è rivolta soprattutto agli aspetti didattici.

In occasione del nuovo corso di formazione per formatori tenuto da Stefania Panini e Rodolfo Padroni nel marzo 2015, rivolto appunto ai bibliotecari impegnati nei corsi di Information Literacy, sono infatti emerse le grandi potenzialità di Dolly/Moodle come strumento di amplificazione delle lezioni in presenza, in un'ottica di didattica blended.

Il progetto prevede:

  • una prima fase di formazione dei bibliotecari sull'uso di Dolly. Verrà realizzato un corso Dolly articolato in due parti: una prima lezione in presenza (4 ore, in aula informatica) e una seconda parte a distanza (4 settimane, con consegne online a cadenza settimanale). L'obiettivo è da un lato creare una base comune di competenze nell'uso di Moodle, dall'altro stimolare un uso più avanzato e "creativo" delle risorse e delle attività disponibili;
  • una seconda fase di sperimentazione in aula o nei gruppi di lavoro delle novità apprese nel corso;
  • una terza fase di riflessione e valutazione delle esperienze realizzate, della loro efficacia e dei possibili sviluppi futuri.

Il progetto è strettamente correlato sia al progetto Information Literacy in progress sia al progetto Tutorial BiblioMo (e ai suoi sviluppi).

Gruppo di lavoro (in progress):
Annamaria Alfonsi - CSBA (coordinatrice) (amministratore Dolly)
Michele Pola (referente Dolly BUST)
Giulia Valentini (referente Dolly BSI)
Roberta Gallina (referente Dolly BU Medica)

[Ultimo aggiornamento: 15/02/2016 11:57:28]