Ti trovi qui: Home » Progetti e attività » Progetti

Progetto LFA - Libri in formato accessibile

Inizio: 2022-

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia accoglie da diversi anni studenti con disabilità e DSA dedicando loro vari servizi e ausili. Negli ultimi anni il numero di questi studenti è in forte aumento. 

Le Biblioteche Unimore, per loro mission a supporto delle attività di studio e di ricerca, intendono quindi garantire l’accessibilità ai testi in loro possesso fornendoli anche in formato alternativo laddove richiesto per particolari difficoltà motorie o di lettura, nel segno di una sempre maggiore inclusione.

Il progetto elaborato in collaborazione tra Sistema Bibliotecario d’Ateneo (SBA) e Servizio accoglienza studenti disabili e con DSA si propone di supportare nel loro percorso di studi, in accordo con quanto espresso nel Trattato di Marrakesh, studentesse e studenti Unimore "print-disabled", che non possono leggere i documenti in formato cartaceo a causa di una disabilità visiva, fisica, sensoriale, dello sviluppo, cognitiva o dell'apprendimento, e che hanno pertanto bisogno di accedere a testi d'esame in formato alternativo, secondo quanto auspicato dall’ European Accessibility Act .

Fasi del progetto:

  • - Inserimento di Unimore tra gli enti autorizzati dal Ministero della Cultura a effettuare, in deroga alla legge sul diritto d'autore, una copia in formato accessibile di un'opera per le esigenze di determinate categorie di utenti.
  • - Sperimentazione del servizio su un dipartimento "pilota"
  • - Estensione del servizio a tutti gli studenti Unimore

Gruppo di lavoro:

  • Annamaria Alfonsi e Curzia Moretti (SBA Unimore)
  • Giacomo Guaraldi e Angelo Bottini (Servizio ASD Unimore)

 

[Ultimo aggiornamento: 16/01/2023 16:41:09]