Ti trovi qui: Home » Progetti e attività » Progetti

Progetto Open Access e Research Data Management@SBA

Pluriennale

Inizio: 2021-

L'attenzione e la spinta verso politiche e azioni volte alla massima condivisione dei risultati (ma non solo) della ricerca scientifica, a cui genericamente ci si riferisce con il termine open science, hanno ricevuto negli ultimi anni un'accelerazione senza precedenti. Open access (OA) per le pubblicazioni e gestione dei dati della ricerca (Research data management - RD).

Secondo il principio FAIR sono i due pilastri principali e più noti dell'open science, la cui piena attuazione richiede però conoscenza e consapevolezza da parte di tutta la comunità accademica, nonché azioni concrete che traducono i principi in realtà. Inoltre, coerentemente con quanto previsto dalle direttive europee, dal PNR 2021-2027, e dai recenti contratti nazionali per le risorse elettroniche, è necessario perseguire un accurato processo standardizzato di rilevazione dei costi di lettura e di pubblicazione perché ne sia quantificabile la sostenibilità finanziaria a livello nazionale.

Nel 2021 lo SBA ha avviato un progetto strategico, di respiro pluriennale, volto alla costruzione di un servizio ad hoc in materia di OA e RD che fornisca, in particolare:

  • - supporto e consulenza ai ricercatori sulle best practice
  • - organizzazione di attività di formazione di ricercatori e personale di supporto
  • - consulenza alla governance per la definizione di politiche specifiche

Attività specifiche del 2021 sono l'elaborazione di una bozza di policy e la conclusione dell'analisi delle spese connesse alle pubblicazioni open access (APC) del quinquennio 2015-2019.

Un altro obiettivo strettamente collegato è l’elaborazione e somministrazione, a tutto il personale docente e ricercatore di UNIMORE, di un questionario volto alla rilevazione degli stili individuali di ricerca, valutazione e comunicazione scientifica nell'ottica di un'analisi quali-quantitative del contesto in cui collocare i servizi SBA in fase di progettazione.

Le attività specifiche del 2022 sono invece la definizione di linee guida OA e RDM e dei contenuti del sito web. Infine la progettazione di un corso di formazione OA e RDM per personale di supporto alla ricerca e dottorandi.

Coordinamento del progetto: 

dott. Andrea Solieri - andrea.solieri@unimore.it

***

openaccess@unimore.it | www.pop.unimore.it

[Ultimo aggiornamento: 06/07/2022 14:02:00]