Open Access

Gli autori Unimore hanno le seguenti possibilità di pubblicare in Open Access:

Green Open Access

È possibile depositare nell'archivio istituzionale IRIS Unimore la versione finale del manoscritto (accepted manuscript, accepted peer-reviewed version o post-print) selezionando come opzione di disseminazione del file "Visibile in open access".
Nel menù Informazioni su www.iris.unimore.it è possibile trovare indicazioni e guide dettagliate sulla scelta e sulle modalità di caricamento degli allegati (cosa caricare, quale versione dell'articolo scegliere, le licenze, ecc.).

Gold Open Access 

È possibile pubblicare su riviste Gold Open Access, riviste cioè che rendono tutti gli articoli pubblicati liberamente e immediatamente accessibili a chiunque all’atto della pubblicazione. Talvolta le riviste Gold Open Access richiedono il pagamento di un contributo per la pubblicazione (sostenuto dall’autore o dall'istituzione) o Article Processing Charges (APC).

Hybrid Open Access

Gli editori commerciali consentono di pubblicare singoli contributi scientifici ad accesso aperto all'interno di riviste o pubblicazioni accessibili nella loro interezza mediante sottoscrizione di un abbonamento. La pubblicazione in open access nelle riviste ibride avviene sempre dietro pagamento di APC.

In quest’ultimo caso (Hybrid Open Access), il Sistema Bibliotecario di Ateneo può aiutare gli autori a sostenere i costi di pubblicazione (APCs), grazie a specifici accordi stipulati con gli editori.   » Si tratta dei contratti trasformativi

 

 

 

 

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 22/11/2021 12:20:07]