Le biblioteche sono online!

Durante il periodo dell'emergenza Covid-19 le biblioteche sono state a lungo chiuse, inaccessibili anche ai bibliotecari: i servizi in presenza sono stati pertanto sospesi e sono stati invece sempre attivi, e fortemente potenziati, sia i servizi che le risorse fruibili a distanza.

Dal 26 maggio è ripartito il servizio di prestito su appuntamento nella maggior parte delle Biblioteche Unimore e sono stati gradualmente riattivati alcuni servizi in sede. Qui tutte le informazioni sui servizi disponibili in presenza

Di seguito in evidenza i servizi e le risorse online disponibili per gli utenti Unimore:

Risorse online del Sistema Bibliotecario d'Ateneo

Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo mette a disposizione degli utenti Unimore un'ampia collezione di risorse elettroniche (e-journals, banche dati e e-book) accessibili da qualunque PC scaricando il client VPN.

OneClick è lo strumento che consente la ricerca integrata delle collezioni digitali in abbonamento a Unimore. Si rimanda alla pagina dedicata per informazioni e videotutorial sulle modalità di ricerca, ricordando che alcune banche dati come Scifinder e gran parte di quelle giuridiche non sono interrogabili con OneClick.

Qui è possibile consultare il catalogo delle banche dati disponibili

ebook

Per quanto riguarda in particolare gli ebook abbiamo attivato nuovi pacchetti e collezioni: qui una lista delle principali.

È stata attivata la piattaforma PandoraCampus dell'editore Il Mulino: contiene l'edizione digitale della maggior parte dei manuali presenti nel catalogo degli editori Il Mulino, UTET, ISEDI, CAROCCI e offre testi (al momento 150 textbooks) di scienze e tecnica, storia, linguistica e filologia, musica e spettacolo, psicologia, sociologia, antropologia e geografia, scienza politica, economia, business e finanza, diritto. Qui tutte le informazioni per accedere.

Emilib è la biblioteca digitale delle province emiliane. Contiene migliaia di ebook di narrativa e saggistica divulgativa disponibili per il prestito digitale in formato epub; contiene inoltre audiolibri, quotidiani e riviste, musica e tanto altro. Gli utenti universitari una volta entrati in Emilib, possono autenticarsi con le credenziali di Ateneo, selezionando dal menu a tendina l'ente "Provincia di Modena - Unimore".

Trial e nuove risorse online

Nel periodo dell'emergenza sanitaria Covid-19, il Sistema Bibliotecario di Ateneo sta attivando diverse nuove risorse in trial. Molti editori e fornitori, inoltre, stanno cercando di venire incontro alla comunità accademica sia proponendo gratuitamente delle risorse che normalmente sarebbero accessibili solo in abbonamento, sia agevolando e potenziando le modalità di accesso.
In questa pagina del portale OneClick dedicata alle banche dati, raccoglieremo i link a queste nuove risorse e iniziative, che si aggiungono alle risorse digitali già disponibili per gli utenti Unimore.

Servizi delle Biblioteche Unimore:

Servizi attivi in modalità online

• » Consulenze bibliografiche: erogate esclusivamente in modalità telematica e previo appuntamento via mail
  • » Servizio DD (Document Delivery): assicurato, nei modi e nella misura consentita dalle relative licenze
  • » Corsi sulla ricerca bibliografica erogati in modalità online per BSI, Biblioteca Umanistica, Biblioteca di Economia e Biblioteca Interdipartimentale di Reggio Emilia

Maggiori informazioni sono reperibili sui siti web di ciascuna biblioteca

Servizi online del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA):

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo garantisce la continuità dei seguenti servizi centralizzati:

Inoltre sono sempre disponibili h24 le seguenti risorse online:

• » Video tutorial e video promozionali (biblioSpot) sul canale youtube SBA Unimore
  • » Accesso h24 a tutte le risorse accademiche della biblioteca digitale Unimore tramite OneClick (solo per utenti Unimore)
  • » Accesso ai contenuti di Emilib, biblioteca digitale delle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia: migliaia di titoli di narrativa e saggistica, audiolibri, quotidiani e riviste online. Per informazioni e iscrizioni info@bibliomo.it

Per qualunque dubbio è possibile contattare lo staff del Sistema Bibliotecario di Ateneo alla mail sba@unimore.it

Servizi online dell'Ufficio Bibliometrico (UB)

Durante il periodo dell'emergenza Covid-19 l'UB garantisce la continuità dei seguenti servizi:

• 1) supporto a docenti, ricercatori e amministrazione centrale su tutto il fronte UB/IRIS (Abilitazioni, Consulenze individuali, Simulazioni ASN per scuole dottorato/specialità, correzioni database, interventi su catalogo IRIS)

Si prega di scrivere per qualunque richiesta a ufficiobibliometrico@unimore.it. Chi desidera essere ricontattato telefonicamente lasci un recapito e le indicazioni sulla fascia oraria di reperibilità. In entrambi i casi verrà fornita una risposta nel più breve tempo possibile.

[Ultimo aggiornamento: 28/05/2020 17:08:18]