Novità sulle agevolazioni Open Access: accordo CARE-CRUI con l'editore Oxford University Press
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo aderisce al contratto nazionale Oxford University Press, in convenzione CARE-CRUI. Il contratto è attivo fino al 2026 e include l'accesso alle risorse sottoscritte e la pubblicazione di un numero illimitato di articoli ad accesso aperto, senza costi a carico degli autori, sulle riviste ibride idonee .
Il contratto prevede anche la possibilità di pubblicare sulle riviste totalmente open access delleditore con uno sconto del 15%; la spesa in questo caso sarà a carico degli autori.
La licenza scelta per la pubblicazione ad accesso aperto è la Creative Commons CC- BY, che consente allautore di mantenere tutti i diritti sullarticolo pubblicato.
Tipologie di articoli idonei alla pubblicazione ad accesso aperto:
- a) Research Article
- b) Review Article
- c) Case Report
- d) Brief Report
Attenzione! L'editore sta inviando email ai corresponding author per offrire la possibilità di rendere retroattivamente Open Access gli articoli pubblicati nel 2024. Chi è interessato deve seguire le istruzioni indicate nella comunicazione.
***
Per informazioni su questo e altri contratti Read & Publish sottoscritti dalla nostra Università, è possibile consultare questa pagina. Per ulteriori informazioni scrivere a sba@unimore.it; openaccess@unimore.it
[Ultimo aggiornamento: 01/04/2025 18:07:34]