Percorsi lungo un anno
Non solo PCTO! Per il nuovo anno scolastico le biblioteche Unimore hanno preparato un ricco programma di iniziative pensato per le scuole secondarie di secondo grado. Alfabetizzazione per la ricerca e l'uso delle informazioni online, redazione di testi e ChatGPT, ma anche libri antichi e digitalizzazione, gruppi di lettura dentro e fuori dall'aula per affrontare i temi delle disparità di genere, visite guidate in biblioteca e molto altro ancora.
Ne abbiamo per tutti i gusti!
Attività per le classi
E' possibile prenotarsi da ottobre a maggio scrivendo all'indirizzo
citizen.sba@unimore.it
o chiamando al n. 059/2055010.
Le attività saranno svolte per un numero di classi limitato, compatibilmente con il numero di richieste ricevute e con la disponibilità degli spazi e degli strumenti necessari per lo svolgimento delle stesse. Su specifica richiesta, è possibile svolgere alcune delle proposte presso le scuole aderenti.
Come scrivono gli/le scienziati/e?
Le classi coinvolte conosceranno la struttura di base di un articolo scientifico e come questo arrivi alla pubblicazione lungo tutte le sue fasi. Il laboratorio è caratterizzato da due incontri: durante il primo verranno mostrati struttura e processi della comunicazione scientifica e verranno formate le redazioni. A seguire i gruppi di redazione, lavorando a scuola o in autonomia, elaboreranno un breve testo di carattere scientifico su un tema da loro scelto. Durante il secondo incontro si cimenteranno nella revisione tra pari sotto la guida dei/delle bibliotecari/e, revisionando il testo del gruppo opposto. In aggiunta, è possibile proseguire il modulo sviluppando un contenuto di divulgazione basato sui testi prodotti.
Il modulo è indicato per le classi IV e V dei licei classici e scientifici.
Verified by you | Riconoscere e interpretare le fake news
Riconoscere le notizie vere da quelle false è sempre più difficile, ma possiamo adottare alcune piccole strategie per riconoscerle. Gli studenti e le studentesse svolgeranno un breve laboratorio introduttivo sulle fake news. A partire da unimmagine, da un testo e/o da un video, ai ragazzi e alle ragazze verrà chiesto di valutarne correttezza e credibilità. A seconda delle risposte e delle domande che ne scaturiranno, i/le bibliotecari/e mostreranno trucchi e strumenti utili per verificare i contenuti informativi. A seguire, la classe verrà divisa in due gruppi: attraverso il materiale fornito ogni gruppo elaborerà la propria fake news che verrà nascosta in mezzo a delle notizie reali e dovrà smascherare la fake news redatta dal gruppo opposto.
Il modulo è indicato per le classi I e II delle scuole secondarie di secondo grado.
La rappresentazione della donna di scienza nella cultura pop
Quando pensiamo a una ricercatrice come ce la immaginiamo? Se dovessimo disegnarla o raccontarla in un film o in un libro, come lo faremmo? Attraverso tecniche di design thinking e role playing ragioneremo insieme sulla rappresentazione della donna di scienza nei contenuti editoriali e sul radicamento degli stereotipi a partire dallinfanzia. Al termine dellincontro sarà possibile prendere in prestito un libro a scelta tra quelli presenti nelle collezioni del Centro di documentazione Gender*MoRe.
Il modulo è conisgliato per tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Letture e visioni d'altro genere
Il Centro di documentazione Gender*MoRe proporrà ai/alle docenti interessate una bibliografia specifica con letture, film e podcast sui temi delle disparità di genere nelle scienze. Quando la classe sarà pronta, ci si ritroverà in biblioteca dove la classe, insieme ai/alle bibliotecari/e, potrà discutere e confrontarsi sul materiale letto/guardato/ascoltato come in un vero e proprio gruppo di lettura.
Il modulo è consigliato per le classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado.
Il libro antico 2.0
Gli studenti e le studentesse scopriranno i libri antichi delle nostre collezioni e tutte le loro caratteristiche: carta, caratteri, legature, inchiostri e molto altro. Ma non finisce qui! Come hanno fatto ad arrivare fino a noi? E che uso possiamo farne oggi? Parleremo anche di
digitalizzazione e nuove tecnologie cimentandoci nelle trascrizioni delle tavole di un erbario antico e creando delle vere e proprie stories attraverso repertori internazionali e la digital library Lodovico.
Il modulo è consigliato per tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado. Per le classi richiedenti sarà possibile lavorare anche su tavole in francese.
Visite alle Biblioteche Unimore
Visite guidate alla scoperta delle Biblioteche Unimore. Durante la visita le classi saranno accompagnate dai/dalle bibliotecari/e che illustreranno spazi e servizi delle biblioteche dellUniversità di Modena e Reggio Emilia, in unottica anche di orientamento universitario. Gli incontri possono essere differenziati in due momenti: in uno si visiteranno le biblioteche di area scientifica, in un altro le biblioteche di area umanistica. E possibile iscriversi a entrambi gli incontri o a uno a scelta tra i due.
Visite consigliate per le classi dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
> Tutti i moduli hanno una durata max di 2 ore, con la sola eccezione del laboratorio sul libro antico (max 3 ore)
PCTO | Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Per questo nuovo anno vengono proposti due PCTO presso le biblioteche con sede a Modena e uno presso la Biblioteca Interdipartimentale di Reggio Emilia. Tutti i percorsi saranno realizzati in presenza, secondo un approccio learning by doing, al fine di dare un risvolto pratico all'esperienza e di favorire la partecipazione attiva.
Le scuole interessate possono iscrivere i propri studenti tramite la
piattaforma dedicata di Unimore
.
I progetti disponibili:
- - Una settimana da bibliotecari*;
- - La biblioteca universitaria: una realtà da scoprire;
- - Work out in biblioteca: ricercare, redigere, esporre in pubblico.
Tutte le info su contenuti e periodo di svolgimento qui .
Per i/le docenti
I/Le bibliotecari/e possono supportare i/le docenti nello sviluppo dei loro percorsi didattici in linea con le specificità della Biblioteche Unimore. E' possibile richiedere:
- - consulenza specialistica sugli strumenti di ricerca bibliografica;
- - consulenza bibliografica su temi specifici;
- - consulenza specialistica per la formulazione di percorsi di lettura, ascolto e visione per il superamento degli stereotipi di genere a cura del Centro di documentazione Gender*MoRe .
[Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 16:26:26]