Ti trovi qui: Home » Novità

Gender*MoRe

Gender*MoRe è un recente progetto UB e SBA UniMoRe, volto alla realizzazione di un centro permanente di documentazione, studio e divulgazone sulla disparità di genere nella ricerca scientifica e nell'innovazione tecnologica.

Esiste ampia evidenza, nella letteratura scientifica di diverse discipline, compresa quella bibliometrica, di profonde e radicate disparità di genere nei luoghi di produzione e validazione della conoscenza scientifica. Malgrado l’incremento quantitativo del numero e della percentuale di donne attive in ambito scientifico negli ultimi 60 anni, infatti, il divario di produttività, impatto, visibilità e conseguenti opportunità di carriera rispetto alla componente maschile resta tangibile nella maggior parte dei settori di ricerca, soprattutto all’interno delle aree STEMM.


Il progetto Gender*MoRe nasce dall'esigenza di partire da una mappatura esaustiva dell’esistente, sia in relazione alla letteratura scientifica rilevante accumulata nei database, sia in rapporto alle iniziative messe in atto o progettate, su scala locale, nazionale o internazionale, per diffondere la consapevolezza del divario di genere e suggerire possibili strategie per colmarlo.

Il progetto prevede tre principali ambiti di intervento:

  • - selezione, raccolta e messa a disposizione delle documentazione di settore in formato elettronico o cartaceo (anche tramite servizi ILL e DD)
  • - analisi quantitative e qualitative della produzione e delle carriere dei ricercatori UniMoRe in un'ottica di genere
  • - sviluppo di iniziative nell'ambito della terza missione, nonché promozione di una raccolta a scaffale aperto di carattere divulgativo, primariamente dedicato al rapporto donne-scienza.

Un primo output del progetto è una bibliografia tematica , già resa disponibile su cloud di Zotero. Nella stessa pagina saranno comunicati gli avanzamenti e i risultati del progetto.

Il tema della parità di genere è in primo piano sull’agenda delle principali organizzazioni internazionali impegnate a promuovere la cooperazione sul fronte dei diritti umani, rientra tra le priorità trasversali di tutte le missioni in cui si articola il pacchetto di investimenti e riforme del PNRR e sta impegnando fortemente il nostro Ateneo nella progettazione di iniziative e interventi, spesso in collaborazione con istituzioni e associazioni del territorio, volti tanto all’approfondimento del problema dal punto di vista scientifico quanto alla formazione/sensibilizzazione degli studenti, del personale e del pubblico in generale. 
Gender*MoRe si configura dunque come un progetto coerente con le linee di sviluppo previste nel Piano Strategico di Ateneo e mira a rispondere ai bisogni informativi e formativi sulla tematica della parità di genere, ad oggi di grande interesse sia in ambito nazionale che internazionale.

Il progetto ha ricevuto una menzione dall'Associazione Italiana Biblioteche nell'ambito del Premio M. A. Abenante 2023

Per maggiori informazioni potete scrivere alla mail dedicata gendermore@unimore.it  

 

formato PDFProgetto Gender*MoRe

[Ultimo aggiornamento: 18/07/2023 14:01:42]