Ti trovi qui: Home » Novitą

PCTO SBA per le scuole

Per questo nuovo anno il Sistema Bibliotecario ha attivato la possibilitą per le scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio di svolgere alcune esperienze di PCTO presso le nostre biblioteche.

I progetti al momento disponibili sono i seguenti:

• - Una settimana da bibliotecario - uno stage formativo in cui i ragazzi e le ragazze apprenderanno i principi base del "mestiere del bibliotecario";

• - La Biblioteca Universitaria: una realtą da scoprire - un' attivitą di tirocinio presso la Biblioteca Interdipartimentale di Reggio Emilia, incentrata, in particolare, sulla ricerca bibliografica;

• - Fake news fantastiche e dove trovarle - laboratorio sul riconoscimento delle fake news, ricerche bibliografiche e uso delle fonti online.

Tutti i percorsi saranno realizzati in presenza, secondo un approccio learning by doing, al fine di dare un risvolto pratico all'esperienza e di favorire la partecipazione attiva da parte di tutti gli studenti coinvolti.

Le scuole interessate possono iscrivere i propri studenti tramite la piattaforma dedicata di UniMoRe.

Dal 2024 sarą inoltre attivato anche un percorso proposto dalla Biblioteca di Economia dal titolo Work out in Biblioteca – Ricercare, Redigere, Esporre in pubblico.

Le iniziative si inseriscono nell'ambito delle attivitą di Terza Missione.

Per maggiori informazioni sui contenuti e lo svolgimento dei progetti si rimanda ai file in allegato.

formato PDFLa Biblioteca Universitaria: una realtą da scoprire - scheda di progetto
formato PDFUna Settimana da Bibliotecario_Fake news fantastiche e dove trovarle - scheda di progetto

[Ultimo aggiornamento: 26/03/2024 14:15:55]