Ti trovi qui: Home » Novità

E' online il nuovo sito POP Unimore dedicato ai servizi SBA per i ricercatori

» pop.unimore.it

Un unico sito che raccoglie tutte le informazioni e i servizi che il Sistema Bibliotecario di Ateneo dedica al mondo della ricerca in materia di open access, gestione dei dati, valutazione e indicatori bibliometrici.

Il sito è strutturato in modo da dare risalto a questi 3 ambiti di attività:

  • » OA (Open Access)
  • » RDM (Research Data Management)
  • » UB (Ufficio Bibliometrico)

I servizi in materia di Open Access (OA).  Sono una novità, almeno nell'attuale e più organica configurazione, e riguardano le modalità e i costi di pubblicazione in open access, gli obblighi degli enti finanziatori, l'identificazione degli editori predatori, ecc.

I servizi per la gestione dei dati della ricerca (RDM).  Riguardano la stesura del Data Management Plan (DMP), l'assegnazione di un DOI ai database, il deposito dei dati in un repository, ecc. Anche questi servizi sono una novità per Unimore.

I servizi dell'Ufficio bibliometrico (UB). Ormai consolidati e ben noti ai ricercatori Unimore e a tutto l'Ateneo, consistono nel fornire consulenza e supporto su indicatori bibliometrici,  ASN VQR e altri processi di valutazione e sull'uso di IRIS Unimore e nel produrre reportistica bibliometrica individuale, di area e di struttura (dipartimento, ateneo).

POP UP. Il sito comprende anche una sezione dedicata a Focus (approfondimenti), Iniziative (progetti vecchi e nuovi anche trasversali ai vari ambiti), News e @Unimore (analisi e dati relativi al nostro ateneo).

Contatti. La sezione contatti raccoglie le mail istituzionali dei vari servizi e i contatti dei singoli partecipanti.

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 24/06/2022 09:52:51]