Vai al portale di AteneoTorna alla Homepage

Per approfondire (Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti)

I due servizi protagonisti della quarta puntata di Bibliospot:

Prestito interbibliotecario (ILL)

Se un documento non è presente in biblioteca gli utenti possono formulare una proposta di acquisto. Le richieste, da indirizzare ai responsabili delle biblioteche, vengono valutate sulla base della congruità con l'orientamentio scientifico della biblioteca e della disponibilità di fondi.

In caso di documenti non presenti in biblioteca l'alternativa alla proposta di acquisto è il servizio di prestito interbibliotecario (Interlibrary Loan - ILL):

Per gli utenti. Tramite le biblioteche del SBA gli utenti possono ottenere in prestito volumi posseduti da altre biblioteche italiane o estere. I libri richiesti vengono inviati per posta e la biblioteca di Ateneo, oltre ad avvisare l'utente all'arrivo del volume, si fa garante della sua corretta fruizione, della restituzione e, se richiesto, del pagamento del servizio. Il servizio è in genere riservato agli utenti dei dipartimenti afferenti a ciascuna biblioteca, i quali possono richiedere al massimo 2 volumi per volta.

Per le biblioteche. Biblioteche italiane ed estere possono a loro volta richiedere alle biblioteche del SBA l'invio di volumi richiesti dai loro utenti. Il servizio è gratuito in caso di reciprocità.

 

[Ultimo aggiornamento: 05/12/2012 15:30:49]

Fornitura articoli (DD)

Per gli utenti. Tramite le biblioteche del SBA gli utenti possono ottenere le fotocopie o le scansioni di articoli di periodici o parti di volumi posseduti da altre biblioteche italiane o estere. Il servizio, in genere risravto agli utenti dei dipartimenti afferenti a ciascuna biblioteca, è gratuito salvo rimborso spese richiesto dalla biblioteca fornitrice (ad eccezione della Biblioteca medica).

Per le biblioteche. Biblioteche italiane ed estere possono a loro volta richiedere alle biblioteche del SBA l'invio delle riproduzioni di articoli o parti di volumi richiesti dai loro utenti. Il servizio è gratuito in caso di reciprocità.

La riproduzione avviene nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore.

 

Per informazioni più dettagliate si consiglia di consultare i regolamenti di ciascuna biblioteca.

 

[Ultimo aggiornamento: 05/12/2012 14:42:00]