Corsi e iniziative

 

 

IRIS Unimore

Da maggio 2018 la gestione di IRIS Unimore è in capo al Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Le attività connesse alla gestione di IRIS sono:

  • » integrate e complementari a quelle dell’Ufficio Bibliometrico  (UB) per quanto riguarda il catalogo delle pubblicazioni e l’attività di supporto alla valutazione della ricerca;
  • » coordinate a quelle degli uffici della Direzione Ricerca, Trasferimento tecnologico e Terza Missione per quanto riguarda specifiche azioni e necessità.

Informazioni

IRIS Unimore è il sistema informativo della ricerca svolta all’Università di Modena e Reggio Emilia. Consiste nel catalogo delle pubblicazioni scientifiche degli autori Unimore e consente la mappatura di persone, gruppi, laboratori, attrezzature, attività e progetti di ricerca.

È la fonte dati per il supporto e l'espletamento di procedure di valutazione della ricerca esterne e interne: ASN, SUA-RD, VQR, ricognizione attività di ricerca, computo inattivi, verifica indicatori individuali e dipartimentali.

  • » È sincronizzato con loginmiur: invia in automatico alle pagine personali su loginmiur di docenti e ricercatori afferenti a Unimore i dati sulle rispettive pubblicazioni, responsabilità scientifiche e premi.
  • » È sincronizzato con OpenAire: invia in automatico a OpenAire i dati sulle pubblicazioni collegate ai relativi progetti di Horizon 2020, come da obbligo previsto dalla Commissione europea.
  • » È interoperabile: grazie allo standard OAI.PMH, i dati presenti in Iris sono aperti e possono essere indicizzati e utilizzati da altri sistemi.
  • » È open: in quanto repository istituzionale, consente il caricamento e la diffusione ad accesso aperto dei full-text delle pubblicazioni degli autori Unimore, nel rispetto dei diritti d'autore.
Per supporto e informazioni 

- Andrea Solieri (Responsabile IRIS) | 059 422 3141 | andrea.solieri@unimore.it 
- consultare il menù Informazioni su www.iris.unimore.it 
- contattare supporto.iris@unimore.it
 

[Ultimo aggiornamento: 21/11/2018 09:58:27]