Ti trovi qui: Home » Servizi » Formazione utenti

Formazione utenti

Le Biblioteche Unimore propongono diverse iniziative di formazione, dai corsi più strutturati a cui sono riconosciuti crediti formativi, ai seminari più brevi organizzati anche on demand. I corsi vengono erogati sia in presenza che a distanza, in modalità FAD, blended o MOOC.

Le informazioni più aggiornate sulle date dei corsi in programma sono consultabili sui siti delle biblioteche e sulla piattaforma didattica Moodle/Dolly.

I corsi sono dedicati agli studenti in tutte le fasi del loro percorso di studio:

Presentazioni alle matricole

Organizzate in genere tra settembre e ottobre in collaborazione con i dipartimenti, consistono in brevi accenni alle modalità di accesso in biblioteca e ai servizi di base (prestito, ricerca a catalogo, assistenza). In alcuni casi si concludono con una visita guidata.

Corsi per studenti

Rivolti a studenti dal secondo anno in poi, della durata di circa 20 ore con prova finale e assegnazione di CFU, trattano in modo approfondito dei servizi bibliotecari sia di base che avanzati (prestito interbibliotecario e document delivery, consulenza specialistica, ecc.), delle strategie di ricerca bibliografica attraverso cataloghi, banche dati e motori di ricerca disciplinari, con accenni su modalità di citazione e bibliografie.​

Corsi per laureandi

Rivolti agli studenti che iniziano a lavorare alla tesi di laurea. Variano dalle 8 alle 21 ore a seconda delle biblioteche e si concentrano sul processo di ricerca documentale, con particolare attenzione a fonti e risorse rilevanti per l'ambito disciplinare indagato, sulle modalità di citazione e stesura della bibliografia, anche attraverso software bibliografici specifici, e, in alcuni casi, sulla scrittura scientifica.

Corsi per dottorandi

Corsi avanzati con un taglio disciplinare molto specifico rivolti agli studenti delle scuole di dottorato che ne facciano richiesta. Al momento attivati dalla Biblioteca Umanistica, in collaborazione con la Scuola di dottorato in Scienze umanistiche, dalla Biblioteca Scientifica Interdipartimentale, in collaborazione con la Scuola di dottorato in Models and Methods for Material and Environmental Sciences, e dalla Biblioteca di Ingegneria (BUST).

 

 

[Ultimo aggiornamento: 08/11/2023 10:11:35]