Ti trovi qui: Home » Risorse » Fondi antichi

"A curious herbal" di Elizabeth Blackwell in mostra a Parma fino al 1° aprile

A curious herbal di Elizabeth Blackwell, un’opera in due volumi stampata a Londra nel 1739 appartenente al fondo antico della Biblioteca dell’Orto botanico Unimore sarà esposta fino al 1 aprile 2024 all’interno della mostra Impronte. Noi e le piante in corso a Parma. 

L’esposizione realizzata dall’Università di Parma ripercorre il rapporto tra umanità e natura, botanica e immagini, scienza e arte tramite oltre 200 oggetti figurativi: erbari storici, illustrazioni botaniche, stampe in nature printing e xiloteche, fotografie moderne e immagini ad alta tecnologia.

L’erbario concesso in prestito è composto da 500 tavole calcografiche che Elizabeth Blackwell (1699-1758) disegnò e incise allo scopo di raccogliere denaro per liberare il marito in prigione per debiti. Ogni illustrazione è accompagnata dalla descrizione della pianta, dal suo nome in greco, latino, spagnolo, italiano e francese e da indicazioni sull’impiego farmaceutico. Per la redazione dei testi la Blackwell si avvalse dell’aiuto del marito che in precedenza aveva esercitato l’attività di medico.

 

Impronte. Noi e le piante
Parma, Palazzo del Governatore
Piazza Garibaldi 19/a
13.01-01.04 2024
ᴍᴇʀᴄᴏʟᴇᴅɪ̀ - ᴅᴏᴍᴇɴɪᴄᴀ 10-19 / ɪɴɢʀᴇssᴏ ɢʀᴀᴛᴜɪᴛᴏ

 

» Maggiori informazioni sui fondi librari antichi conservati nelle Biblioteche Unimore

[Ultimo aggiornamento: 12/03/2024 16:35:24]