Guida pratica per il deposito delle tesi nell'archivio MoReThesis

IN BREVE I PASSI ESSENZIALI

Questa sezione descrive sinteticamente il processo di presentazione delle tesi di laurea magistrale.

La procedura MoReThesis comporta:

 

INSERIMENTO DATI IN Esse3

Guida alla domanda di laurea

Da 60 gg ed entro 30 gg dalla data di appello:
Compilare on line la Domanda di Laurea (su Esse3 alla voce "Conseguimento titolo")


Da 60 giorni ed entro 21 giorni prima della data dell’appello di laurea:
Terminare la compilazione di tutte le sezioni della Domanda di laurea compresa la parte del deposito titolo tesi e la dichiarazione Almalaurea.

Pagare l’imposta di bollo virtuale di euro 32,00 per la domanda di laurea e per il rilascio della pergamena. Il pagamento deve essere effettuato dal portale Esse3 alla voce “tasse” tramite la modalità di pagamento PagoPA indicata al link https://www.unimore.it/ammissione/pagamenti.html.
Entrare in MoReThesis: creare e stampare il frontespizio.
NB: per poter stampare il frontespizio è necessario aver caricato almeno un file della tesi.

Entro 21 giorni prima della data di appello di laurea inviare via mail alla segreteria studenti:

1. Frontespizio MoReThesis SENZA firma del relatore
2. Modulo Dichiarazione deposito elettronico tesi
3. Eventuale Modulo di Embargo Tesi

Fino a 3 giorni prima della data di appello:
è sempre possibile accedere a MoReThesis per inserire e/o modificare il/i file della tesi. Il termine esatto compare in rosso dopo aver creato il frontespizio.

ACCESSO A MORETHESIS

Per poter accedere a MoReThesis occorre aver compilato la domanda di laurea sul portale studenti Esse3.

Quindi, collegarsi a https://morethesis.unimore.it/

La pagina indicata permette di accedere al processo di presentazione della tesi.

Per l'accesso: inserire i propri username e password, utilizzati anche per la posta elettronica unimore o per accedere a Esse3; se non si conosce la password è possibile recuperarla tramite la funzione "Password dimenticata" presente nel menù a destra di Esse3.

L'accesso potrebbe non funzionare se sul computer la data o l'ora non sono impostate correttamente.

Per utilizzare MoReThesis il browser deve supportare i cookie e l'invio dei file. 

 

CREAZIONE DEL FRONTESPIZIO MORETHESIS

Effettuato il login, si procede con la "Creazione frontespizio", cioè la creazione di una pagina in cui vengono automaticamente trasferite le informazioni relative al conseguimento titolo già inserite in Esse3 - Domanda di Laurea (titolo della tesi, nome e email dei relatori, data di appello, struttura e corso di studi di appartenenza, parole chiave, abstract).

Selezionando "Conferma creazione":

  • i dati vengono confermati
  • il frontespizio elettronico della tesi è creato
  • vengono inviate dal sistema le email al/ai relatore/i e all'autore con un link per l'accesso in sola lettura a MoReThesis, per permettere a tutti i soggetti coinvolti di visionare la tesi.

I dati del frontespizio sono modificabili dall'autore, accedendo alla propria domanda di laurea in Esse3, nella sezione "Deposito titolo Tesi", fino a 21 giorni prima dell'appello di laurea.

NB: La stampa del frontespizio è possibile solo dopo aver caricato almeno un file in MoReThesis.

Per eventuali problemi contattare lo staff MoReThesis all'indirizzo: help.morethesis@unimore.it. Lo staff risponderà entro 3 giorni lavorativi.

 

PAROLE CHIAVE
Per modificare le parole chiave occorre accedere alla Bacheca Conseguimento titolo in Esse3

Le modifiche saranno possibili fino a 3 giorni prima dell'appello di laurea.

Per migliorare la ricerca sulle tesi pubblicate è necessario inserire 5 parole chiave in italiano e in inglese o brevi frasi NON contenute già nel riassunto analitico o nel titolo. L'uso di parole e frasi, descrittive e uniche, aumenta la probabilità del reperimento della tesi durante una ricerca; si raccomanda, quindi, di usare parole chiave specifiche, rilevanti e non generiche.

Le parole devono essere inserite con l'iniziale minuscola (maiuscola solo se si tratta di nomi propri). Si consiglia di inserire anche le parole corrispondenti in lingua inglese.

 

ABSTRACT
Per modificare l’abstract occorre accedere alla Bacheca Conseguimento titolo in Esse3

Le modifiche saranno possibili fino a 3 giorni prima dell'appello di laurea.

Per i laureandi: è obbligatorio inserire il riassunto analitico in italiano, ma si consiglia di inserire anche quello in inglese.

NB: alcuni caratteri (es. le lettere greche) spesso non vengono scaricati correttamente in MoReThesis; si consiglia quindi di controllare accuratamente il frontespizio dopo averlo creato e, in caso di problemi, contattare lo staff MoReThesis all'indirizzo: help.morethesis@unimore.it. Lo staff risponderà entro 3 giorni lavorativi.

 

INSERIMENTO E MODIFICA FILE

Il passo successivo consiste nell'inserimento della tesi (o di parti di essa) tramite la funzione "Aggiornamento informazioni file".

Quando viene inserito un file il sistema avvisa con una email il/i relatore/i che può/possono così visionare il documento.

MoReThesis accetta la tesi solo in formato PDF. Per inserire file multimediali è necessario contattare lo staff MoReThesis.

Per i nomi dei file, si raccomanda di non usare caratteri accentati o di alfabeti non latini.

Sulle pagine delle tesi pubblicate online, i file verranno mostrati ordinati alfabeticamente, quindi se si desidera che appaiano in un determinato ordine, si suggerisce di anteporre al nome del file un numero di due cifre, come, ad esempio:

    01capitolouno.pdf
    02capitolodue.pdf
   .....
    10bibliografia.pdf
    11indice.pdf

NB: l'invio dei file potrebbe non funzionare se il browser accede alla rete tramite un server proxy.

 

CONSULTABILITÀ

Al momento della creazione del frontespizio, prima dell'inserimento dei file, occorre scegliere la disponibilità della pubblicazione, cioè una delle seguenti opzioni:

  • Accessibile via web
  • Accesso limitato: Disponibilità mixed (opzione valida solo per i laureandi e non per i dottorandi)
  • Embargo (12 mesi / 18 mesi / 3 anni)

La scelta può essere fatta una sola volta al momento della creazione del frontespizio. In casi eccezionali è possibile modificarla inviando una mail allo staff MoReThesis all'indirizzo: help.morethesis@unimore.it, mettendo in copia il proprio relatore.

Solo nel caso in cui si scelga l'opzione "Accesso limitato: Disponibilità mixed", l'autore può cambiare la consultabilità dei singoli file fino a 3 giorni precedenti l'esame finale.

NB: Per rendere tutti i file della tesi non consultabili: selezionare la modalità "Accesso limitato: Disponibilità mixed" e per ogni file scegliere "Non consultabile".

Resta inteso che sono comunque pubblici i dati relativi a: Autore, Titolo, Tipo di tesi, Struttura, Corso di studi, Relatori, Parole chiave, Abstract, Data inizio appello e Disponibilità.

 

SCADENZE

Laureandi:

  • almeno 21 giorni prima della data fissata per l'appello (21 giorni effettivi, includendo i giorni festivi) occorre aver pagato l'imposta di bollo virtuale (euro 32,00) ed aver inviato via mail alla Segreteria studenti: la stampa del frontespizio MoReThesis, la dichiarazione MoReThesis, l'eventuale modulo di embargo.
  • l'accesso a MoReThesis per l'inserimento e la modifica dei file è consentito fino a 3 giorni prima della data di inizio appello. Il termine esatto è evidenziato in rosso dopo la creazione del frontespizio.

Fino a tre giorni prima della data di inizio appello, e anche dopo la consegna del frontespizio elettronico, si possono modificare i file della tesi inseriti in MoReThesis, cancellando quelli presenti e inserendone di nuovi.

Entro questa scadenza, la tesi deve essere depositata integralmente, compresi gli eventuali file che si vuole tenere riservati.

In caso di problemi tecnici dovuti al sistema informatico d'Ateneo, che impediscono l'inserimento della tesi, gli studenti devono inviare comunicazione allo staff MoReThesis, senza inviare allegati.

 

STATO DELLA TESI

Durante il processo di caricamento si avrà sempre la visione dello stato della tesi, cioè dei dati inseriti. Se sono richiesti altri dati, il link nel menu di sinistra sarà evidenziato in rosso. Affinché la tesi sia considerata completa e quindi approvabile, dovrà:

  •     avere tutte le informazioni richieste nel frontespizio
  •     avere almeno un file in formato PDF
  •     non avere note in sospeso da parte dello staff MoReThesis.


Si consiglia pertanto di fare attenzione ai link nel riquadro dello stato della tesi.

Esempio del riquadro sullo stato della tesi

Stato tesi
Gli elementi in rosso rappresentano voci che devono essere aggiunte o cambiate prima che la tua tesi possa essere approvata.

    Visualizza frontespizio
    Aggiungi file
    Esci

 

PUBBLICAZIONE

Tre giorni prima dell'inizio dell'appello il sistema MoReThesis blocca l'accesso alla tesi e l'autore non potrà più modificarla; tuttavia l'autore, il relatore e i membri della commissione inseriti nel frontespizio potranno accedere alla tesi in sola lettura tramite il link ricevuto nella mail con oggetto: "Notifica di creazione del frontespizio...".

La tesi verrà pubblicata dopo circa 40 giorni dall'effettiva presentazione.

Per pubblicazione della tesi si intende sia l'accessibilità online dei dati descrittivi (autore, titolo, tipo di tesi, struttura, corso di studi, relatori, parole chiave, abstract, data inizio appello, disponbilità), sia del contenuto, in questo caso, a seconda della scelta fatta dall'autore sulla sua consultabilità.

Prima della pubblicazione viene fatto un controllo a campione. Nel caso di inadempienze lo staff MoReThesis chiede all’autore di chiarire e sanare il problema informando in copia i relatori.

I dati riportati sul frontespizio saranno pubblici e potranno essere ricercabili con i più consueti motori di ricerca. Non saranno, invece, accessibili i file PDF, che l'autore aveva scelto di non rendere consultabili via web.

 

IN CASO DI RINUNCIA ALL'APPELLO DI LAUREA

Nel caso siano stati inseriti uno o più file della tesi e si sia successivamente rinunciato all'appello di laurea, è necessario annullare la domanda di laurea su Esse3 e scrivere a help.morethesis@unimore.it comunicando l'avvenuto annullamento. (Per accedere nuovamente ad Esse3 è necessario rifare la domanda di laurea e il Deposito titolo Tesi, nella pagina personale di Esse3).

All'accesso successivo su MoReThesis verrà chiesta in automatico conferma della cancellazione della tesi stessa e si potrà procedere a un nuovo inserimento.

 

COOKIE

Un cookie è un insieme di informazioni di stato che vengono scambiate dal server al browser. Quando il browser richiede una pagina a un server che in precedenza gli ha inviato un cookie, insieme alla richiesta spedisce anche il cookie memorizzato. Nel nostro caso il cookie è utilizzato per memorizzare informazioni sull'autenticazione, in maniera tale che non è necessario effettuare un accesso con login e password per ogni pagina visitata o azione eseguita nel processo di sottomissione.

In genere i browser abilitano di default l'accettazione dei cookie. Se nel browser utilizzato l'accettazione dei cookie è disabilitata, consultare la documentazione o l'help del browser per le istruzioni sull'abilitazione dei cookie.

I cookie di sessione inviati dal server del processo di presentazione sono impostati per scadere dopo 30 minuti, ma sono rinnovati ogni volta che viene effettuata una operazione. Se si rimane sulla solita pagina per più di 30 minuti, il cookie scadrà, e verrà richiesto un nuovo accesso al sistema.

SERVER PROXY

Un proxy è un servizio che gestisce le richieste fatte dal browser ad altri host e gli restituisce il risultato. I proxy sono anche usati per permettere o negare l'accesso ad alcuni siti o reti e potrebbero inibire l'invio dei file dal browser. In tal caso, se non si riuscisse ad inviare file, si consiglia di contattare l'amministratore della rete utilizzata esponendogli il problema.

 

PER PROBLEMI RIGUARDANTI MORETHESIS CONTATTARE LO STAFF ALL'INDIRIZZO help.morethesis@unimore.it, lo staff risponderà entro 3 giorni lavorativi.

Si informa che non è consentito inviare allegati.

Lo staff potrà a sua volta contattare l'autore per comunicazioni varie, tramite l'indirizzo email inserito o mediante una nota, cioè un breve messaggio che comparirà quando si effettua l'accesso. In seguito al ricevimento di una nota, è necessario rispondere per poter continuare il processo di sottomissione.

[Ultimo aggiornamento: 16/06/2020 17:46:38]