Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [Con le peggiori intenzioni / Alessandro Piperno, Oscar Mondadori, 2013]

Con le peggiori intenzioni, Alessandro Piperno, Oscar Mondadori, 2013

Tre sono i protagonisti di questa storia: Gepy Sonnino, capostipite della famiglia, suo figlio David e Daniel figlio di David. I tre sono molto diversi tra loro: Gepy è sicuramente il personaggio più intraprendente ed anche il più sfrontato. Rappresenta il riscatto per sé e per tutti quelli come lui (ebrei romani) che hanno una urgente necessità di lasciarsi la guerra, con i suoi orrori, alle spalle. Straordinariamente irriverente, sa che il denaro è un utile strumento per entrare a far parte della società capitolina che conta.

David suo figlio non ha il fervore del padre. Nato nell'agiatezza non ha bisogno di dimostrare nulla, di conseguenza vive semplicemente i suoi privilegi facendosi notare, oltre che per la sua massiccia figura, per il suo stile di vita. Alla fine Daniel, il personaggio più complicato dei tre. Abulico, intelligente ma al contempo paranoico è un acuto osservatore dell’ambiente in cui vive riuscendone a cogliere i pregi, ma soprattutto, le nascoste pulsioni. Profondamente complessato incarna, con i suoi atteggiamenti la triste decadenza della famiglia.

Oltre ad una folta schiera di altri personaggi (mogli, amanti, parenti, amici, nemici...) c’è un altro elemento che caratterizza questa storia: lo stile. Estremamente sontuoso ed articolato, decisamente fuori dall’ordinario, riesce con le sue evoluzioni a rendere la narrazione originale sotto tutti i punti di vista.

Recensione di Nicoletta Ferretti

 

 

[Ultimo aggiornamento: 08/02/2016 13:00:37]