"Maestri di diritto" una mostra virtuale in collaborazione con l'Università di Ferrara

Nell’ambito dell’attività di valorizzazione del patrimonio librario dell’Università di Modena e Reggio Emilia si segnala la mostra virtuale Maestri di diritto. Giuristi tra la corte Estense e l'Europa. 1441-1771 frutto della collaborazione con l'Università di Ferrara.

La mostra offre spunti per comprendere il ruolo centrale della scienza giuridica nel Ducato estense e, più in generale, nella società europea dell’età basso medievale attraverso alcune pagine di volumi stampati nei secoli XVI-XVIII conservati nelle biblioteche delle due Università.

Due sezioni sono infine dedicate all'attività di quattro tipografie di area estense e al fenomeno del passaggio da una bottega all’altra di matrici xilografiche, cioè matrici in legno usate per stampare vignette, iniziali figurate o fregi.

Curatori della mostra virtuale sono Michele Pifferi (Dipartimento di Giurisprudenza di UniFe) e Carmelo Elio Tavilla (Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore); autori dei testi sono docenti, ricercatori, bibliotecari e archivisti afferenti a entrambi gli atenei; il coordinamento scientifico generale della mostra è di Marina Contarini e Davide Turrini (UniFe).

» Maggiori informazioni sui fondi librari antichi conservati nelle Biblioteche Unimore

[Ultimo aggiornamento: 11/03/2024 15:04:49]