Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura "in vacanza"

 

Suggerimenti di Francesca Rozzi

 

Il signor parroco ha dato di matto / Jean Mercier, San Paolo Edizioni, 2017

Don Beniamino sta vivendo un momento di profonda crisi personale. Si guarda intorno e nota che i suoi parrocchiani sono distanti dalle sue parole, dalla liturgia, dai sacramenti. La sua vocazione ad essere un prete per le anime si scontra con la realtà e il comportamento della gente. C’è di più. Don Beniamino si sente poco apprezzato e compreso nel suo talento e nelle sue aspirazioni dal Vescovo, e, di fronte all’ennesimo gesto provocatorio di un parrocchiano, accecato dalla frustrazione, decide di andarsene compiendo una scelta estrema. 
Il mistero su dove sia finito Don Beniamino durerà poco, ma dalla sua nuova postazione, il parroco riuscirà a compiere il miracolo di riconciliarsi con la gente, e di far riavvicinare i parrocchiani fra di loro. La conversione riguarda tutti, Beniamino compreso, che allontanerà sentimenti come l’invidia e la frustrazione, per trovare il senso nella strada che Dio gli ha disegnato.

Teologicamente perfetto, il libro offre con ironia e leggerezza la storia di un uomo, delle sue difficoltà ad accettare situazioni e decisioni non gradite, della sua caduta, e della sua rinascita. 


La vita fino a te / Matteo Bussola, Einaudi, 2018

Dopo il successo di “Notti in bianco e baci a colazione”, Matteo Bussola pubblica un nuovo libro, dove abbandona (o quasi) le sue avventure di papà di tre bambine e parla dell’amore. Lo fa con il suo stile, che lo caratterizza tanto e che rende amabile la lettura. Piccoli episodi raccontati, frammenti di vita posti sotto la lente d’ingrandimento dei sentimenti, analizzati con delicatezza ed empatia.

Ricordi di antichi amori, incontri casuali, lunghe relazioni, o semplici chiacchierate con sconosciuti. L’amore ha mille sfaccettature e Bussola dona dignità ad ogni frammento dello scibile umano dei sentimenti. Un libro in cui perdersi e ritrovarsi, un libro per sorridere e per commuoversi, un libro evocativo.

 


 

[Ultimo aggiornamento: 25/09/2018 11:38:21]