Ti trovi qui: Home » Novità

Il piacere della lettura... a Natale!

Il Pupazzo di neve, Raymond Briggs, EL Edizioni, 2002

È una fredda mattina d’inverno, e al suo risveglio, con grande stupore, un bambino scopre che fuori tutto è ricoperto di neve. Colmo di gioia si precipita in giardino per giocare, e fare un bel pupazzo di neve. Quando scende la notte, qualcosa di magico accade, il bambino viene svegliato da strani rumori e, rimane ancora più stupito, nel vedere che il suo pupazzo ha preso vita. Inizia così un’incredibile avventura, un viaggio in mondi lontani, dove la fantasia si intreccia con i sentimenti e la magia del Natale. 

Dal libro di Raymond Briggs, nel 1982, è stato realizzato un film di animazione con l’utilizzo di colori a pastello dall’effetto effetto fiabesco e delicato. Il film ha un accompagnamento interamente musicale, tra cui la suggestiva canzone “Walking in the air” e, al pari del libro, è diventato un classico del periodo natalizio.

 

Recensione di Francesca Rozzi

***

Un giorno di gloria per Miss Pettigrew, Winifred Watson, Neri Pozza, 2015

Alle soglie dei 40 anni Miss Pettigrew si sente un totale disastro: sola al mondo e convinta di non avere doti particolari si è sempre adattata a tutto anche un lavoro che non le piaceva, quello di istitutrice. Come se non bastasse al momento è disoccupata e rischia di finire in un ospizio per poveri.

A seguito di questa  drammatica situazione e mossa da un'irrequietezza che le toglie il fiato, una mattina si presenta a casa della splendida Miss LaFosse nella speranza di farsi assumere come governante. Se non fosse stato per la disperazione che non le lasciava scampo per sua natura non sarebbe mai stata capace di suonare quel campanello (in un palazzo così elegante) né di entrare in quell’appartamento (così caldo e lussuoso), ma soprattutto, non sarebbe mai riuscita a confrontarsi con persone tanto diverse da lei (egocentriche, ben vestite e tanto ricche).

Tutta la narrazione si svolge nell'arco di 24 ore nelle quali gli eventi si susseguono vorticosi senza dare tregua a nessuno dei protagonisti, ma alla fine la vita di Miss Pettigrew non sarà più la stessa. Favola classica nella quale ci viene dimostrato ancora una volta che le occasioni possono essere dietro l'angolo e che, quando si presentano, non vanno lasciate scappare.

Recensione di Nicoletta Ferretti

 

[Ultimo aggiornamento: 21/12/2018 14:56:30]