Il racconto della nostra esperienza nel primo corso MOOC italiano di Information Literacy

Intervista ad Annamaria Alfonsi (Unimore) a cura di Laura Testoni (Università di Genova), pubblicata su AIB Notizie il 30 giugno 2016

E’ stato inaugurato ad Aprile 2016 EduOpen.org, il portale a marchio MIUR dei MOOC italiani.
I MOOC (massive open online courses) sono corsi erogati in modalità esclusivamente online da istituzioni accademiche.
Pur affondando le loro radici nella lunga tradizione della formazione a distanza, i Mooc sembrano rappresentare una autentica novità nel panorama accademico, a causa del loro successo subitaneo e globale.
I principali aspetti che caratterizzano i MOOC sono:

• accesso gratuito previa registrazione;
  • disponibilità online: chiunque abbia un accesso a Internet può iscriversi;
  • partecipazione su larga scala: non ci sono limiti numerici alle iscrizioni;
  • scalabilità: è possibile fruire un solo video per pochi minuti o seguire tutto il percorso didattico;
  • ubiquità dell’apprendimento: ogni MOOC presuppone che sia possibile apprendere ovunque e non necessariamente in una classe; non ci sono confini spazio-temporali all’educazione;
  • feedback elettronico: i docenti (in genere un team) sono presenti nei video e in alcuni casi presidiano i forum online;
  • branding: i corsi hanno il marchio dell’università che li propone1

Attualmente su EduOpen ci sono 40 MOOC di 14 università italiane organizzati in percorsi didattici. Chiunque può attivare un suo proprio accesso liberamente e gratuitamente.
Tra i MOOC di EduOpen va segnalato “Ricerca dell’informazione e documentazione in campo educativo” che altro non è che un corso di Information literacy organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e indirizzato a tutti gli studenti che vogliono “imparare a documentarsi” soprattutto nelle discipline pedagogiche.

Continua a leggere su AIB Notizie

[Ultimo aggiornamento: 11/07/2016 13:27:11]