Ti trovi qui: Home » Novità

Novità sulle agevolazioni Open Access: i fondi per le APC dell'editore Wiley sono in esaurimento

La CRUI ci segnala che, sulla base dei consumi trasmessi dall'editore Wiley, è ragionevole pensare che le APC previste dal contratto per l’Open Access dell’anno 2022 termineranno verso la metà del mese di ottobre.

Il contratto con Wiley prevede che, in caso di esaurimento del fondo nazionale, il costo di eventuali articoli aggiuntivi sia a carico dei singoli autori con uno sconto del 20% sul prezzo di listino.

Ricordiamo che il Sistema Bibliotecario di Ateneo aderisce ad alcuni contratti trasformativi negoziati a livello nazionale da CRUI. Questi contratti prevedono che i corresponding authors affiliati a Unimore, possano pubblicare i propri articoli in accesso aperto senza corrispondere la quota per la pubblicazione dell’articolo (APC), perché già pagata dall’Ateneo in virtù dell’adesione al contratto.

» Maggiori informazioni sui contratti trasformativi

Ricordiamo che è sempre possibile aderire all'Open Access depositando su IRIS Unimore.

L'editore Wiley consente infatti di depositare nell'archivio istituzionale IRIS la versione Author’s Accepted Manuscript (AAM) (post-print) dell’articolo e renderla liberamente accessibile con un embargo di 12 mesi per le riviste STM (Scientific, Technical and Medical) e con un embargo di 24 mesi per le riviste SSH (Social Science and Humanities).

Questa modalità di pubblicazione Open Access è completamente gratuita.

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 15:23:54]