Ti trovi qui: Home » Novità

Al via la validazione nell'archivio IRIS

A partire dal 1° novembre ha preso avvio la validazione dei nuovi inserimenti in Iris Unimore prevista dalla relativa policy.
Di seguito, alcune informazioni in merito.
 
Cosa si intende per validazione? 
Per validazione si intende la verifica, prima della loro pubblicazione sul sito www.iris.unimore.it, dei dati inseriti in Iris dagli utenti. Si tratta di un servizio offerto agli autori e all’ateneo tutto, volto a garantire la qualità dei dati esposti, sia per massimizzarne la diffusione e l’impatto, sia per un monitoraggio sempre più affidabile e accurato della produzione scientifica nella nostra università. 
 
In cosa consiste?
Consiste nel controllo della tipologia scelta dall’utente per la catalogazione della pubblicazione, della correttezza e completezza dei metadati inseriti (anno, autori, codici, pagine, etc.) e delle opzioni di disseminazione definite per il file caricato. Nel caso in cui i dati inseriti siano corretti e completi, il prodotto verrà immediatamente validato; se saranno riscontrati errori o campi incompleti, se possibile saranno modificati e compilati d’ufficio; in caso di necessità, sarà contattato il responsabile del dato.
 
Cosa comporta?
Una volta concluso l’inserimento del prodotto, questo comparirà nelle aree personali di Iris degli autori riconosciuti in stato “in validazione” anzichè “definitivo” (come invece accade ora). Sarà comunque inviato alle pagine docenti loginmiur degli autori riconosciuti. Solo una volta “validato”, però, il prodotto comparirà anche su www.iris.unimore.it. Se verrà “riaperto”, dovrà nuovamente passare attraverso il processo di validazione. 
 
E i prodotti già presenti?
Tutti i prodotti inseriti prima del 1° novembre 2016, compariranno su www.iris.unimore.it con un disclaimer che informa che i dati sono in corso di validazione. Tuttavia, se verranno “riaperti” per modifiche o integrazioni, rientreranno anch’essi nella procedura di validazione.
 
Chi effettua la validazione? 
La validazione sarà realizzata dal Gruppo Iris Unimore, in particolare da Andrea Solieri della Direzione ricerca e dal personale del gruppo afferente al Sistema Bibliotecario di Ateneo: Annamaria Alfonsi, Elisabetta Bertusi, Laura Montinaro, Raffaella Cavazzi.
 
Chi inserisce i dati?
L’inserimento dei dati resta in capo ai singoli autori, così come le responsabilità in merito, descritte nella policy di Iris Unimore. La validazione è un servizio aggiuntivo, a cura del Gruppo Iris Unimore.
 
Maggiori informazioni su www.iris.unimore.it
Per chiarimenti: supporto.iris@unimore.it

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 16/12/2016 12:18:42]