Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [La lettrice scomparsa / Fabio Stassi, Sellerio, 2016]

La lettrice scomparsa, Fabio Stassi, Sellerio, 2016

Vince Corso, Counselor della Rigenerazione Esistenziale. Con questa targa appesa fuori dalla porta del suo nuovo appartamento Vincenzo Corso, abilitato a pieni voti all’insegnamento delle materie letterarie e precario da sempre, si inventa una nuova professione: la biblioterapia, una di quelle nuove professioni dell’ascolto che aiutano le persone a risolvere i loro conflitti e ad operare delle scelte... Lettore accanito da sempre è fermamente convinto che esista un legame forte tra il lettore e il libro e che anzi, il lettore può arrivare a rispecchiarsi in ciò che legge se non addirittura a trovarne consolazione e/o  insegnamento.

Nel suo nuovo appartamento passeranno così i personaggi più diversi, solo donne, per estrazione sociale, stile di vita, aspettative, esperienze, tormenti, tutte accomunate da un unico forte desiderio: quello di poter parlare liberamente e, soprattutto, di essere ascoltate. Ma tra un appuntamento e l’altro succede qualcosa di imprevedibile: l’inquilina del piano di sotto, la signora Parodi, incontrata di sfuggita una volta sola, scompare nel nulla. Questa scomparsa risulterà da subito stravagante agli occhi di Vincenzo che, grazie al ritrovamento di una lista di libri stilata dalla stessa signora, inizierà ad indagare... e saranno proprio  i titoli a condurlo sulla buona strada.

I consigli di lettura di Vince: alla fine del romanzo si trova una lista di testi, stilata dallo stesso biblioterapista, utili per affrontare diverse problematiche, quali: La vita davanti e sé, Roman Gary (per chi ha problemi di alcolismo o dipendenza e desidera che il tempo si riavvolga); Chiedi alla polvere, John Fante (per chi non accetta le proprie cicatrici); La scala di ferro, George Simenon e Un matrimonio perfetto, Winifred Wolfe (per riflettere sul matrimonio); e tanti altri ancora.

Recensione di Nicoletta Ferretti

 

 

[Ultimo aggiornamento: 27/06/2016 14:23:16]