Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [Noi / David Nicholls, Neri Pozza, 2014]

Noi, David Nicholls, Neri Pozza 2014

Alla vigilia di un “Grand Tour” lungo le capitali più belle d’Europa, organizzato per vivere un’importante vacanza insieme al figlio Albert, prossimo a partire per il college, Connie annuncia al marito Douglas di volersi separare e mettere la parola fine al loro matrimonio.

I due si erano conosciuti alla fine degli anni Ottanta ad una cena a casa di Karen, sorella di Douglas. Lui, impacciato dottore in biochimica, metodico studioso di laboratorio, lei, bellissima e intraprendente, artista di talento, persa nella frequentazione di personaggi alternativi, sempre in un difficile equilibrio fra alcol e droghe. Diversissimi, al punto che nessuno dei loro amici in comune riesce a scommettere sul loro matrimonio. Eppure il matrimonio prende vita, resiste, nasce un figlio, poi dopo venticinque anni di vita insieme, arriva la drastica decisione di Connie. Riuscirà Douglas a far cambiare idea alla moglie?

“Noi” è un’avvincente, comica, amara, storia di un matrimonio. Tappa dopo tappa di quello che risulterà essere un viaggio di formazione per ognuno dei componenti della famiglia, Douglas ci racconta gli aspetti più importanti della storia con la moglie. È un emozionante e commovente percorso fra i ricordi, in un’ottica di comparazione con i momenti presenti, in cui il personaggio prende coscienza di come le delusioni della vita, i tradimenti, la banalità del quotidiano spengano l’entusiasmo fino a rendere vano ogni serio proposito, ogni buona intenzione.

Dopo “Un giorno” David Nicholls pubblica una nuova storia di coppia e conferma con questo romanzo il suo grande talento narrativo. In un certo senso l’autore riparte da dove si era fermato con Emma e Dexter, scegliendo di raccontarci l’evoluzione più cinica e amara di un rapporto: quella appesantita dai bisogni della quotidianità e dagli impegni di genitori.

Recensione di Francesca Rozzi

 

[Ultimo aggiornamento: 22/02/2016 11:33:09]