Ti trovi qui: Home » Calendario

Banca dati Embase: attiva per un anno

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato un accesso annuale alla banca dati EMBASE.

Si tratta di una banca dati bibliografica prodotta da Elsevier che fornisce un’ampia copertura della letteratura nel campo della biomedicina e della farmacologia, grazie all’indicizzazione di 32 milioni di record da circa 8500 riviste (dal 1947 ad oggi).

La risorsa comprende milioni di record da oltre 2900 riviste non incluse in Medline, nonché 2,4 milioni di conference abstracts da più di 7000 congressi di medicina, farmacologia e apparecchiature mediche, con copertura temporale dal 2009.

L’indicizzazione dei record è condotta con un thesaurus proprietario, Emtree, formato da oltre 75000 voci, con collegamento a PubChem per mezzo dei CAS registry numbers di oltre 24000 farmaci e prodotti chimici.

L’utilizzo di Embase è raccomandato, tra gli altri, dalle National Institute for Health and Care Excellence (NICE) Guidelinese e dal Cochrane Handbook for Systematic Reviews of Interventions sia per la conduzione di revisioni sistematiche che per la formulazione di quesiti clinici secondo il modello PICO.

Per accedere è possibile utilizzare il link diretto: https://www.embase.com.

In alternativa è possibile cercarla su Oneclick, il discovery tool di Ateneo,  cliccando su "Banche dati e Portali" e inserendo il titolo.

La risorsa è accessibile da tutte le postazioni in rete di Ateneo; dall'esterno è accessibile tramite VPN o tramite autenticazione Shibboleth.

Training online organizzato per mercoledì 10 marzo 2021 dalle ore 16

Per chiarimenti e ulteriori richieste scrivere a sba@unimore.it

[Ultimo aggiornamento: 05/03/2021 12:50:09]