Ti trovi qui: Home » Calendario

Online le lezioni del corso sulla ricerca bibliografica per laureandi della Biblioteca di Economia

Covid-19: a causa della sospenzione delle attività didattiche in presenza le lezioni 3-8 sono erogate in modalità online disponibili sulla piattaforma Dolly

La Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco organizza il corso

"La ricerca di informazioni bibliografiche, economiche e statistiche"

A.A. 2019/20, 2° semestre 

 

Docenti: Simonetta Bagni, Stefana Marcolini, Daniela Roncaglia, Francesca Rozzi, Maria Teresa Torri.

Periodo: II° semestre A.A. 2019/2020

Crediti formativi: 3 CFU.

Destinatari: studenti iscritti alle lauree magistrali del Dipartimento di Economia "Marco Biagi".

Obiettivi formativi: il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti all’uso consapevole ed esteso delle fonti bibliografiche e documentali, utile non solo per la tesi di laurea ma anche per la formazione professionale. Lo scopo è di  consentire agli studenti di condurre ricerche autonomamente: scegliere e focalizzare l’argomento, trovare il materiale, gestire la bibliografia, attraverso l’uso di strumenti appropriati. Inoltre il corso si propone di fornire strumenti avanzati di redazione, tecniche di scrittura dell’abstract, software di presentazione dell’elaborato finale.

Contenuti e breve programma del corso:

  • 1. Introduzione alla ricerca bibliografica e documentale
  • 2. Focalizzare l’argomento di ricerca
  • 3. Periodici elettronici e banche dati
  • 4. L'informazione statistica
  • 5. La redazione dell’abstract
  • 6. Organizzazione e gestione della bibliografia
  • 7. Stesura e redazione di un documento con particolare riferimento alla tesi
  • 8. La presentazione di un documento con Power Point

Testi di riferimento: Slide delle lezioni, indicazioni di risorse per l’approfondimento (tutorial, siti web, ecc.), che si trovano nello spazio Dolly dedicato ( Dolly - didattica online )

________________________________________________________________________________________________________

Per maggiori informazioni:

www.biblioeconomia.unimore.it
reference@unimore.it

[Ultimo aggiornamento: 03/04/2020 16:07:26]