Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [La sua voce è profumo / Giovanna Zucconi, Mondadori 2014]

La sua voce è profumo, Giovanna Zucconi, Mondadori 2014

Liquido prezioso, ottenuto dalla distillazione di rare e pregiate essenze, il profumo racchiude nella sua entità uno straordinario potere evocativo, in grado di accendere emozioni dalle diverse sfumature, siano esse frutto di turbamenti, suggestioni, trepidazioni, reminiscenze. Memorabili a questo proposito rimangono le parole di Proust dedicate all'aroma delle madeleines, capaci di restituirgli i ricordi di un passato sereno, o più ancora, in tempi recenti, le pagine di Suskind, che, sulla straordinaria virtù e potenza del profumo, ha costruito un capolavoro della narrativa moderna.

È proprio dai versi più famosi che i grandi scrittori hanno creato nel tentativo di definire l’alchimia del profumo, che nasce questo piccolo, raffinato libro di Giovanna Zucconi. L'autrice è appassionata di essenze (coltiva e produce lavanda nel terreno di sua proprietà sull’Appennino piacentino) e di letteratura. I due amori congiunti hanno contribuito alla nascita di questa opera felice. Da Adorno, a Balzac, dalla Dickinson alla Duras, da Plutarco a Sartre, ecco i versi, le parole scelte accuratamente dai maestri della letteratura per tentare di intrappolare scie olfattive misteriose, affascinanti e sfuggenti.

Le citazioni sono divise in capitoli e il risultato è quello che l’autrice chiama "passeggiata letteraria tra aromi, odori, fragranze". Un percorso aulente che ci apre al profumo come a un potente mezzo di comunicazione ed espressione di noi stessi, della storia, della società. Un universo artistico al quale restituire questo raffinato prodotto.

Recensione di Francesca Rozzi

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 23/02/2015 14:31:26]