Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [La cucina delle spezie/ Majmudar Amit, Frassinelli 2013]

La cucina delle spezie, Majmudar Amit, Frassinelli 2013

Mala e Ronak sono due fratelli di origine indiana che vivono ormai da tempo in America. A differenza dei loro genitori, che sono rimasti ancorati alle loro tradizioni, i due fratelli si sono perfettamente ambientati nel paese che li ha accolti, tanto da aver fatto proprio il sogno americano, rinnegando le usanze della terra natia.

Un giorno i due fratelli ricevono una telefonata dalla madre e, spinti dal tono allarmato della sua voce, la raggiungono per tornare a vivere insieme a lei. La convivenza all’inizio è difficile e non mancano momenti di forte imbarazzo, ma poi piano piano prendono il sopravvento l’affetto e i ricordi. Complice del cambiamento di atmosfera è la cucina. Infatti la madre raduna i suoi figli intorno al focolare domestico e come aggregante utilizza aromi, spezie e ricette della tradizione indiana.

Prende quindi vita un racconto in cui si narra del cibo come memoria, e del cucinare come patrimonio affettivo, come atto per tramandare i sentimenti e i ricordi.

Ogni famiglia, in fondo conserva le proprie tradizioni, anche culinarie, e il tramandarle di generazione in generazione è l’atto d’amore più nobile per non far morire mai lo spirito delle persone che ci hanno cresciuto e amato.

Recensione di Francesca Rozzi

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 22/07/2015 11:17:57]