Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [I giorni e le notti / Gilbert Sinouè, Neri Pozza 2003]

I giorni e le notti, Gilbert Sinouè, Neri Pozza 2003

Buenos Aires, anni Trenta, Ricardo Vacarezza da tempo ha perso la sua serenità. Le sue cospicue ricchezze, la sua gentile e aggraziata fidanzata Flora, non bastano più a renderlo un uomo soddisfatto e felice. Motivo di tanta inquietudine sono per Ricardo le notti: mentre il sonno si impossessa di lui, visioni inspiegabili lo agitano. È sempre una donna a comparire nei suoi sogni, una donna che ama disperatamente e a cui non riesce più a non pensare durante il giorno.

Quando la fidanzata Flora, testimone delle notti agitate del compagno, gli confida di averlo sentito parlare in sogno in un'altra lingua, Ricardo decide di indagare il perché di quelle allucinazioni. Sulla sua strada incontrerà uno sciamano capace di farlo riflettere sulla predestinazione e sulla reincarnazione.

L'autore, Gilbert Sinouè con una scrittura raffinatissima e sensuale, ci racconta così una storia d'amore, una storia di anime gemelle, fatte per incontrarsi ed amarsi, di vita in vita. Anime unite da una sorte già segnata, già scritta, predestinata.

Il finale sconvolgente lascia nel lettore affascinanti interrogativi. Esiste un destino? Esiste in qualche parte del mondo il nostro amore, la nostra anima gemella? Ciascuno con la propria sensibilità si ritroverà a riflettere e a rispondere.

Recensione di Francesca Rozzi

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 30/06/2015 12:33:39]