Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [Mio amato Frank / Nancy Horan, Einaudi, 2007]

Mio amato Frank, Nancy Horan, Einaudi, 2007

“Era Edwin che voleva una casa nuova. A me la vecchia villa con la torretta su Oak Park non dispiaceva affatto. Edwin voleva una casa in cui si potesse ricevere; di certo lui voleva una casa piena di amici, di giovani, di allegria. [...] Non sono mai stata capace di mettere a fuoco la vita senza scriverla. Ma se riuscirò a ricucire tutti i frammenti di memoria, forse sarò in grado di spiegare quanto è accaduto. Allora le vite che ho vissuto negli ultimi sette anni acquisteranno ordine, logica e unità”.

Ecco emergere, sottile come un filo di seta, la voce di Mamah Bouton Borthwick, la donna che amò Frank Lloyd Wright.
Wright era ancora uno sconosciuto architetto, intento alla progettazione delle Prairie Houses, quando ricevette l’incarico, da parte di Edwin Cheney di costruire una nuova casa per lui e sua moglie Mamah. L’incontro fra l’architetto e la donna fu la scintilla di un amore scandaloso. Entrambi infatti erano sposati ed avevano figli. La società li condannò, la stampa non ebbe pietà nel giudicarli. I due si rifugiarono in Europa, prima a Berlino e poi in Italia.
Una volta rientrati negli Stati Uniti, Wright costruì nel Wisconsin, per l’amata Mamah, la loro abitazione: Taliesin.

Nancy Horan, con grande meticolosità ha svolto sette anni di ricerche d’archivio per cercare di dare un volto e un’anima alla donna che per realizzare se stessa ed il suo amore, rinunciò a quanto aveva di più caro: i suoi figli. Mamah Borthwick Cheney è stata un’intellettuale, una femminista e una traduttrice. Nel mezzo della sua tumultuosa relazione con Wright tradusse dallo svedese i saggi femministi di Ellen Key. Citando le parole di Wright stesso “Mamah era convinta di fare di più per i suoi figli onorando la femminilità della madre che non sacrificandola a loro”.
La fatalità o il destino, andò incontro a questa donna coraggiosa e moderna.

Recensione di Francesca Rozzi

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 11/07/2016 11:03:19]