Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [Notti in bianco, baci a colazione / Matteo Bussola, Einaudi, 2016]

Notti in bianco, baci a colazione, Matteo Bussola, Einaudi, 2016

Matteo Bussola è padre di tre bambine: Virginia, Ginevra, Melania. Di professione fa il fumettista per la casa editrice Bonelli, per passione scrive. Da sempre tiene diari personali che, con l’avvento dei social, da monologhi privati sono diventati pensieri condivisi. La sua sensibilità, la sua capacità di stabilire un rapporto empatico con il lettore, l’intelligenza con cui sa dare voce alle cose più semplici, hanno fatto sì che i suoi seguaci si moltiplicassero, e che da questa esperienza nascesse l’ispirazione per il suo primo romanzo: “Notti in bianco, baci a colazione”.

Nel libro Matteo racconta la sua vita di papà, i suoi sentimenti di uomo, i suoi sogni professionali. Semplici gesti quotidiani, come preparare la colazione, fare la spesa, o accompagnare le bambine a scuola, diventano l’occasione per riflessioni filosofiche sul senso della vita.
L’equilibrio riuscito fra la semplicità degli argomenti, e la profondità con cui questi vengono narrati, rende la lettura piacevole e per nulla superficiale. Sono pagine in cui ci si addentra attratti dalla prosa fluida e interessante, e da cui ci si congeda profondamente commossi.
Il confronto con il mondo dei bambini è in chiave costruttiva: domande a cui è difficile rispondere, o apparenti banalità diventano l’occasione per acquisire la consapevolezza del dono della vita e dell’importanza di saper apprezzare ogni istante.

Recensione di Francesca Rozzi

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 05/10/2016 11:47:30]