Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [Le vedove del giovedì / Claudia Pineiro, Feltrinelli, 2015]

Le vedove del giovedì, Claudia Pineiro, Feltrinelli 2015

Claudia Pineiro è una scrittrice argentina che ha preso spunto da un fatto di cronaca nera realmente accaduto per realizzare un romanzo dall’atmosfera misteriosa e ricca di tensione.

Le "vedove del giovedì" sono le signore che una sera alla settimana lasciano la casa, con i figli e personale, per consentire ai mariti di ritrovarsi tra loro per giocare a carte indisturbati. Siamo a Buenos Aires, nel quartiere di Altos de la Cascada, un luogo residenziale di estremo lusso, chiuso da recinti invalicabili, dove si può entrare solo con una tessera elettronica e il riconoscimento da parte dei sorveglianti. Dentro vivono i ricchi in case progettate da architetti, con giardini, piscine, palestre, campi da golf, giochi per bambini, maneggi con cavalli. Vite di lusso, come in un piccolo regno che basta a se stesso in tutto. Fuori invece vive un mondo brulicante di gente povera, baracche e animali abbandonati.

Un giovedì sera, nella villa più bella, accade una tragedia: nella piscina ci sono tre cadaveri: quello del padrone di casa e di due suoi amici. Omicidio o incidente?

Il lettore conoscerà la verità solamente alla fine, attraverso la scrittura affascinante dell’autrice, capace di raccontare di un mondo dorato colpito dalle trasformazioni sociali. Le vicende infatti sono ambientate negli anni della terribile crisi economica argentina, quando la maggior parte dei ricchi si ritrovarono a non possedere più nulla ma si ostinavano a nasconderlo e a vivere come prima, terrorizzati dall’idea di non potersi più permettere quella casa, quel quartiere, quella vita.

Recensione di Francesca Rozzi

[Ultimo aggiornamento: 24/11/2015 11:26:24]