Ti trovi qui: Home » Novitą

Open Access Week 2016: "Open in action"

Dal 24 al 30 ottobre 2016 si tiene la nona edizione della settimana internazionale dell'Open access, dal titolo "Open in action".

L'iniziativa, organizzata da SPARC (Scholarly Publishing and Academic Resources Coalition), č volta a sensibilizzare il mondo accademico sull'importanza dell'accesso aperto all'informazione scientifica attraverso eventi ed azioni concrete: a questa iniziativa aderiscono ogni anno universitą ed enti di ricerca in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni e l'elenco delle istituzioni aderenti si veda il sito dell'Open Access Week.

Varie iniziative si svolgono anche nelle universitą italiane: l'elenco č disponibile sul wiki dedicato all’Open access.

L'Universitą di Modena e Reggio Emilia promuove l’attuazione del principio dell’accesso aperto e ha sottoscritto questo impegno fin dal 2004, insieme a numerosi altri atenei italiani, aderendo alla Dichiarazione di Messina sull'Open access.

Nel 2015 č stata appovata dal Senato accademico e dal Consiglio di Amministrazione la policy dell'archivio istituzionale IRIS Unimore che prevede per gli autori l'obbligo dell'inserimento dei metadati e del full text delle pubblicazioni.

Il 1° novembre prossimo prenderą avvio la validazione dei nuovi inserimenti in IRIS, ad opera del gruppo IRIS Unimore e in particolare del personale del gruppo afferente al Sistema Bibliotecario di Ateneo.

[Ultimo aggiornamento: 24/10/2016 18:21:41]