Parole e suggestioni... il piacere della lettura [Non so niente di te, Paola Mastrocola, Einaudi, 2013]

Non so niente di te, Paola Mastrocola, Einaudi, 2013

Filippo Cantirami è l'ultimo discendente di una solida famiglia di professionisti, il nonno notaio il padre avvocato, ed è anche il figlio che tutti i genitori, almeno una volta nella vita, hanno desiderato di avere: ottimo carattere, riservato, arguto, accondiscendente, sportivo e, soprattutto,  molto bravo a scuola. Si è laureato senza difficoltà alla Bocconi, poi si è iscritto alla London School of  Economics ed infine è andato a Stanford per un dottorato.

Un giorno viene invitato al prestigioso Balliol College di Oxford in veste di relatore per presentare una sua recente scoperta: un nuovo algoritmo che potrebbe aprire nuove prospettive nell'ambito degli studi sulla crisi economica. Fino a qui nulla di che' se non fosse che al convegno si presenta seguito da un nutrito gregge di pecore color biancosporco, con le zampe e il muso nero (razza Suffolk) che invadono letteralmente la sala, infilandosi ovunque tra le poltrone, in platea, sul palco, nelle scale, nelle toilette lasciate aperte... Ed è da questo momento che inizia la storia, quella vera.

Con questo gesto Fil (come viene chiamato da tutti) spariglia le carte in tavola e getta all'aria le certezze di tutti: dei genitori che scoprono di non sapere nulla del figlio, della zia (alla quale è legatissimo) convinta di avere con lui un rapporto privilegiato, della sorella, degli amici. In un continuo scambio tra passato e presente si dipana la sua storia personale e quella della sua famiglia,  ma solo nelle ultime pagine si scoprirà il motivo di tutto.

L'Autrice, come sempre bravissima nel definire i tratti e le diverse personalità dei protagonisti, attraverso le vicende raccontate ci da un prezioso e semplice suggerimento: Nessun genitore deve volere il meglio per suo figlio. E sai perché? Perché non lo sa.

Recensione di Nicoletta Ferretti

[Ultimo aggiornamento: 23/02/2015 14:31:52]