Ti trovi qui: Home » Novità

JSTOR Archival Journals - full text

È disponibile online un'importante risorsa acquisita dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo:

JSTOR Archival Journals

JSTOR Archival Journals è una banca dati con caratteristiche particolari nel panorama dell'editoria elettronica. Nato negli anni '90 da una iniziativa della fondazione americana Andrew W. Mellon, fornisce il full text di annate retrospettive digitalizzate di periodici accademici. È una collezione interdisciplinare, specializzata soprattutto nelle scienze umane e sociali.

La banca dati ha un grande interesse retrospettivo e storico: i periodici sono stati digitalizzati a partire dalle prime edizioni, molte delle quali risalgono al XIX secolo. Per accordi editoriali, con questa sottoscrizione non sono disponibili le annate più recenti dei periodici. Il lasso di tempo tra l’ultimo numero disponibile in JSTOR e l’ultimo numero pubblicato dall’editore può variare da 3 a 5 anni, secondo un programma di "moving wall" che ogni anno aggiorna i contenuti.

Qualche esempio:

Geographical Review (con vari cambi di titolo), dal 1859 al 2008
Transactions of the Royal Historical Society, dal 1872 al 2008
The Analyst, ora Annals of Mathemathics, dal 1874 al 2008
Transactions of the American Philosophical Society, dal 1769 al 2010
Annals of the American Academy of Political and Social Science, dal 1890 al 2010

Sono state sottoscritte 7 collezioni, che complessivamente comprendono oltre 1.300 titoli:

  • Arts & Sciences I, II, IV, VI, VII, IX, interdisciplinari
  • Language and Literature

Tra le aree disciplinari rappresentate: sociologia, antropologia, psicologia, economia e finanza, storia, arte, educazione, diritto, scienze politiche, matematica e statistica, linguistica e letteratura.

AVVERTENZA: sul sito di JSTOR sono presenti spesso anche le annate correnti degli stessi titoli che abbiamo sottoscritto tra gli Archival Journals. A queste annate gli utenti di Unimore avranno accesso solo se il titolo è attualmente acquisito con un abbonamento corrente, da una Biblioteca o dal Sistema Bibliotecario d'Ateneo.

L'accesso ai titoli compresi in JSTOR Archival Journals è disponibile, senza credenziali, per tutti gli utenti istituzionali, dalle postazioni in rete di Ateneo o da remoto con VPN.

I titoli dei periodici in full text sono stati inseriti nel portale dei periodici elettronici e sono ricercabili individualmente nel servizio Trova riviste della Biblioteca Digitale del Sistema Bibliotecario d'Atene.

Per consultare l'elenco completo dei periodici JSTOR disponibili, scegliere il folder della Ricerca multicampo su Trova riviste e scegliere JSTOR nel campo Fornitore.

Per informazioni: Ilde Davoli - CSBA ilde.davoli@unimore.it

[Ultimo aggiornamento: 18/09/2014 10:12:23]