Ti trovi qui: Home » Novità

E' nato il gruppo di lavoro IRIS Unimore

Il 13 ottobre 2015, con lettera di nomina ufficiale a firma del Direttore generale è stato costituito il gruppo di lavoro IRIS Unimore, così composto:

  • per il SBA: Annamaria Alfonsi, M. Cristina Belloi, Elisabetta Bertusi, Raffaella Cavazzi, Laura Montinaro, Nicola De Bellis e Silvia Stopazzini
  • per la Direzione Ricerca e trasferimento tecnologico: Andrea Solieri;
  • per la Direzione Pianificazione e valutazione: Marco Guerzoni e Ylenia Rovinalti

Il gruppo di lavoro dovrà occuparsi della gestione e corretto popolamento di IRIS Unimore, il catalogo dei prodotti della ricerca del nostro Ateneo. I bibliotecari, in particolare si occuperanno della validazione dei metadati bibliografici, della corretta individuazione delle tipologie di materiale da inserire e della consulenza sulle diverse politiche editoriali riguardo al deposito delle pubblicazioni negli archivi istituzionali.

Il lavoro del gruppo, tuttavia, avrà un respiro più ampio: tra i suoi compiti, infatti, vi è anche la promozione e diffusione delle diverse possibilità connesse all’Open Access, tema che si affaccia timidamente solo ora nel nostro Ateneo. Occorrerà diffondere tra i docenti e ricercatori la conoscenza delle opportunità offerte dall’OA, informarli sulle diverse tipologie di contratti e licenze editoriali e renderli più consapevoli delle questioni legate al diritto d’autore. Il popolamento di IRIS Unimore sarà anche l’occasione per avvicinare i docenti ai servizi offerti dall’Ufficio Bibliometrico SBA, prioritariamente la sincronizzazione con ORCID e la disambiguazione con riferimento a Web of Science e Scopus.

 

[Ultimo aggiornamento: 27/10/2015 15:33:47]