Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [Estate, René Frégni, Meridiano Zero, 2005]

Estate, René Frégni, Meridiano Zero, 2005

Paul è un uomo malinconico che gestisce insieme al suo amico Tony un bistrot in una città del sud della Francia. Egli coltiva dentro di sé il sogno di fare lo scrittore, ma la sua incapacità di intraprendenza e di coraggio gli impediscono di tentare di realizzare le sue aspirazioni più vere. Così trascorre le sue giornate dietro il bancone, preparando caffè e lavando bicchieri, cercando, in quei semplici gesti, di trovare un senso alla propria esistenza, e crogiolandosi nel piacere di osservare, dalla vetrata del ristorante, le donne che attraversano la piazza della città. Solo di notte, quando si ritira nella sua stanza, sopra il ristorante e “sotto i tetti”, esausto per il lavoro della giornata, sente un po' il peso della solitudine, delle promesse mancate, delle aspirazioni mai realizzate.

L’incontro con Sylvia, affascinante aspirante attrice, ha su di lui un effetto devastante, capace di fargli prendere coscienza della monotonia e della vuotezza della sua vita. Per Paul improvvisamente solo l’amore di Sylvia conta, l’unica in grado di dargli la forza e il coraggio di realizzare i suoi sogni più veri, di vivere finalmente grazie a lei un’estate di realizzazioni.

Ma l’amore così travolgente spesso valica i confini dell’ossessione, trasformandosi in un sentimento insano, fatto di gelosia e morbosità. Paul rimarrà irrimediabilmente travolto da queste passioni che lo condurranno a compiere azioni che tingono di nero le pagine del romanzo.

L’ossessione amorosa è il tema principale di questo romanzo breve che racconta in maniera sofisticata le metamorfosi dell’amore che da gioia e salvezza diviene malattia, dolore, dannazione.

Una mai nominata ma riconoscibile Marsiglia fa da sfondo agli eventi narrati. La splendida città del sud della Francia con i suoi odori, le sue strade, i suoi umori accoglie i due protagonisti in un’estate che segnerà i loro destini.

Recensione di Francesca Rozzi

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 24/10/2014 11:33:59]