Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [Eccomi / Jonathan Safran Foer, Guanda, 2016]

Eccomi, Jonathan Safran Foer, Guanda, 2016

Jacob e Julia sono sposati da 15 anni, hanno tre figli, un cane, una bella casa. Lei è architetto e lui scrive sceneggiature. Il loro figlio maggiore, Sam, si sta preparando per una cerimonia religiosa importante, il Bar Mitzvah, alla quale parteciperanno tutti i parenti compresi alcuni arrivati appositamente da Israele. E’ proprio in questo momento della loro vita, in mezzo al turbinio degli impegni quotidiani, che entrambi i coniugi si accorgono (con modalità e percorsi interiori diversi) che si stanno allontanando, che non comunicano più e che forse il loro rapporto è arrivato alla fine.

Il nucleo della storia ha uno sviluppo temporale breve di poche settimane, anche se non mancano fughe a ritroso nel tempo e sviluppi in avanti negli anni a venire. Tanti sono gli argomenti affrontati in questo pezzo di vita: la quotidianità fatta di lavoro, gioie, ripensamenti; la religione, vissuta più come tradizione e senso di appartenenza che come scelta convinta; i grandi temi sociali e politici quali, per esempio, il rapporto tra le diverse anime dell’ebraismo, quello americano e quello israeliano; la Storia passata del 900, raccontata da chi è fuggito dall’Europa perché aveva intuito la tragedia incombente ma anche di chi è riuscito a sopravvivere allo sterminio; e altro ancora.

Tutti questi elementi sono legati tra loro e raccontati da una scrittura sapiente, efficace, spesso ironica, mai scontata ne banale, che descrive tutto con apparente semplicità, coinvolgendoci e tenendoci legati alla narrazione dalla prima all’ultima pagina.

Recensione di Nicoletta Ferretti

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 08/02/2017 13:22:41]