Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [Dimmi che credi al destino / Luca Bianchini, Mondadori, 2015]

Dimmi che credi al destino, Luca Bianchini, Mondadori, 2015

Ornella vive da più di vent'anni a Londra: una città che l'ha accolta con i suoi cieli mutevoli, e che le ha permesso di realizzare se stessa attraverso la gestione, insieme alla collega Clara, di una piccola e deliziosa libreria, specializzata in romanzi in lingua italiana. Gli affari però negli ultimi tempi vanno male e Ornella riceve un ultimatum da parte del proprietario, intenzionato ad utilizzare i locali dell’Italian bookshop per aprire un ristorante.
Per tentare di salvare la sua libreria, Ornella si affida all’aiuto e ai consigli di alcuni amici: Mr George, un anziano signore con cui condivide, nel tempo libero, la medesima panchina al parco, e la Patti, vera amica del cuore, sincera e affettuosa come una sorella.
È proprio la Patti a convincere l'amica del fatto che la salvezza della libreria non può prescindere dalla volontà di Ornella di chiudere i legami con il passato che la donna aveva volutamente lasciato aperti quando, vent’anni prima, era fuggita da Verona, sua città natale, per trovare rifugio a Londra.
Si scopre così che dietro le fragilità di Ornella si cela un passato lungo e doloroso di dipendenza dall'eroina.

Luca Bianchini ci regala con il suo ultimo romanzo una storia molto diversa da quelle più scanzonate a cui ci aveva abituati con i suoi precedenti romanzi. Nei ringraziamenti si comprende che si tratta di una storia vera, e questo rende più commovente il ripensare ad alcuni passaggi dedicati a particolari momenti di vita dei personaggi.

"Dimmi che credi al destino" è un libro che sa dosare i diversi stati d’animo che caratterizzano l'animo umano, alternando attimi di ilarità e comicità ad altri di riflessione e saggezza. È inoltre un libro che regala la speranza di potersi sempre rialzare e riscattare dalle strade sbagliate che a volte si intraprendono nel viaggio della vita.

Recensione di Francesca Rozzi

 

 

 

[Ultimo aggiornamento: 30/09/2015 14:23:15]