Comunicato della dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Si pubblica la seguente comunicazione da parte del Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

-------------------------------------

Modena, 13.03.2020

Gentilissime, Gentilissimi,

Dando seguito alle direttive contenute nel nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11.03.2020 e alle conseguenti disposizioni organizzative dell’Amministrazione Centrale del nostro Ateneo, finalizzate a contenere al massimo gli spostamenti e i contatti interpersonali, informo che le attività del Sistema bibliotecario non rientrano tra “le attività indifferibili da rendere in presenza”, in quanto l’accesso alle biblioteche per i servizi di prestito e alle sale studio da parte degli studenti era già stato interrotto e così anche quello di ricerca e consultazione del materiale da parte del personale docente, ricercatore, tecnico e amministrativo, assegnisti, borsisti di ricerca, dottorandi, specializzandi e studenti in tesi.

Per garantire i livelli minimi di servizio in modalità digitale, in questa situazione di emergenza, è stata adottata su ampia scala la modalità di lavoro agile del personale bibliotecario e del personale amministrativo, anche in staff alla Direzione SBA, fino al 25 marzo p.v. Una eventuale estensione del suddetto periodo, a causa del procrastinarsi dell’emergenza sanitaria, verrà comunicata tempestivamente all’utenza con successiva nota.

Pertanto sia le biblioteche che gli uffici garantiscono la maggior parte dei servizi consueti erogati in modalità telematica. In particolare l’Ufficio Bibliometrico garantisce il prosieguo delle attività interne di lavoro senza alcuna soluzione di continuità: tutto il lavoro sarà svolto da remoto ed eventuali consulenze in presenza, al momento sospese, saranno garantite per mail/telefono/skype/hangout.

La nuova programmazione dei servizi attivi nelle Biblioteche e presso l’Ufficio Bibliometrico è consultabile direttamente alle pagine web di ciascuna struttura e organizzata nel rispetto e in virtù delle specifiche caratteristiche disciplinari.

A tutto il personale che afferisce al sistema va il mio personale sentito ringraziamento per la collaborazione fattiva alla programmazione del lavoro e, in particolare, alla concertazione nell’individuare tempestivamente i servizi da mantenere attivi, rafforzando, inoltre, tutti i servizi connessi alla biblioteca digitale.

Nell’augurare un rapido e sereno rientro alla normalità, invio i miei più cordiali saluti ed auguri.

Il Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo
Dott.ssa Maria Raffaella Ingrosso

» Siti web delle Biblioteche Unimore
» Ufficio Bibliometrico (UB)