Progetto Cinquecentine del polo modenese SBN

Nello scorso ottobre, grazie al contributo per il sostegno e il miglioramento dei servizi erogati a livello di polo e di sistemi bibliotecari territoriali assegnato dall'IBACN - Regione Emilia Romagna, il Polo Bibliotecario Modenese ha avviato un progetto di valorizzazione delle Cinquecentine conservate dalle biblioteche del Polo.

Il progetto si articola in due fasi operative: la prima riguarda il censimento e catalogazione in SBN di tutte le edizioni del XVI secolo ancora non segnalate o catalogate, la seconda prevede la digitalizzazione e la valorizzazione delle edizioni più preziose attraverso mostre e portali virtuali.

Le biblioteche in cui sono conservati fondi storici ancora solo parzialmente censiti e che sono state coinvolte sono numerose: oltre alle biblioteche dell'Università di Modena e Reggio Emilia, la Biblioteca Estense, le biblioteche dei Musei Civici e dell'Archivio Storico Comunale di Modena, e le biblioteche comunali di Carpi, Mirandola, Spilamberto e Sassuolo. Parallelamente si effettueranno controlli sulle localizzazioni dei volumi già catalogati della biblioteca Poletti, delle biblioteche della Fondazione Collegio San Carlo e dell'Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti, nonché delle comunali di Pavullo e Vignola.

A metà gennaio è iniziata la catalogazione delle Cinquecentine conservate presso i fondi storici delle biblioteche universitarie: si tratta di circa di circa 200 volumi, custoditi principalmente presso la Biblioteca Universitaria Giuridica, ma anche presso la Biblioteca Universitaria Medica e quella dell'Orto Botanico. I risultati della catalogazione sono già visibili sul nostro catalogo di polo BiblioMo: ad oggi sono stati catalogati quasi 600 volumi documento alla mano e più di 300 da scheda del censimento IBC.

[Ultimo aggiornamento: 29/01/2018 10:01:28]