Ti trovi qui: Home » Novità

Parole e suggestioni... il piacere della lettura [Gli anni / Annie Ernaux, L’Orma, 2015]

Gli anni, Annie Ernaux, L’Orma, 2015

Questo libro è un’autobiografia. Francia, la seconda guerra mondiale è appena terminata e ancora ci sono macerie dappertutto. La voglia di ricominciare è tanta, contagia tutti e fortissima è l’esigenza di tornare alla normalità. La quotidianità pian piano ricomincia, ritornano i giorni di festa e i pranzi di famiglia, con la loro gioia ma anche con la loro lentezza, con i grandi che parlano tra di loro e i bambini che vorrebbero alzarsi e andare a giocare, con le storie di guerra raccontate, le pietanze servite. 

Si, perchè l'aspetto originale di questo personale racconto sta proprio nel fatto che nulla viene omesso o trascurato e il susseguirsi degli eventi viene raccontato non solo attraverso il parlare degli adulti ma anche attraverso la descrizione delle pietanze consumate, del cambiamento dei comportamenti, del modo di incontrarsi e di quello di accomiatarsi, della composizione del gruppo che si modifica con il tempo grazie a nuovi arrivi ma anche a seguito delle immancabili partenze. I pranzi di famiglia diventano il metro, la misura dell’evoluzione e proprio grazie a questo ritrovarsi e attraverso i cambiamenti che emergono in quella situazione, viene descritto il cambiamento della società.

La storia personale dunque si intreccia con la storia con la s maiuscola, la memoria privata si mescola con quella collettiva , le vicissitudini di una famiglia con quelle di una nazione dagli anni della Liberazione fino ai nostri giorni, attraverso lo sguardo intimo e disincantato dell'Autrice.

Recensione di Nicoletta Ferretti

 

[Ultimo aggiornamento: 09/11/2015 10:33:59]