Ti trovi qui: Home » Calendario

Seminario "Predatory Journals e valutazione della qualità delle riviste: il punto di vista della Bibliometria" a cura di Nicola De Bellis

Il corso, tenuto dal dott. Nicola De Bellis (Uffico Bibliometrico SBA Unimore), è dedicato ai bibliotecari SBA, ma aperto anche a uditori esterni, e si svolgerà:

lunedì 23 settembre 2019

dalle 9.30 alle 14.00

presso l' aula Convegni  del Dipartimento di Giurisprudenza 

(Via San Geminiano 3 - Modena)

DESTINATARI: Il corso è rivolto in particolare al personale tecnico amministrativo dell’Ufficio Bibliometrico; ai direttori tecnici delle biblioteche e a tutti i bibliotecari che si occupano della selezione e gestione di riviste e risorse elettroniche e/o a vario titolo impegnati nel reference specialistico e nei corsi di Information Literacy. Il corso è aperto anche, in qualità di uditori, a dottorandi, ricercatori e docenti.

OBIETTIVI: Il corso ha due obiettivi principali: a) discutere, nel contesto del dibattito sull’Open Access (OA), i criteri minimi per distinguere un Predatory Journal da una legittima rivista OA; b) introdurre strumenti e tecniche per la valutazione della qualità delle riviste da un punto di vista bibliografico e bibliometrico. Particolare risalto verrà dato, sul secondo aspetto, alle tecniche di analisi delle citazioni, alla Social Network Analysis e alle piattaforme analitiche Web of Science (WoS), Journal Citation Reports, InCites, Scopus, SciVal. 

Per informazioni e iscrizioni si prega di inviare una mail a sba@unimore.it .

[Ultimo aggiornamento: 15/01/2020 10:55:15]